05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Festival Diplomazia: amb. Melnyk, “in Russia forma moderna di fascismo”

20-10-2022 16:28 - Ambasciate
Amb. Yaroslav Melnyk Amb. Yaroslav Melnyk
GD - Roma, 20 ott. 22 - «In Russia il potere si basa su una forma moderna di fascismo»: a p arlare è Yaroslav Melnyk, ambasciatore dell’Ucraina in Italia, intervenendo ad question time con gli studenti del corso di laurea in Global Governance dell'Università di Tor Vergata, durante il XIII Festival della Diplomazia, al Centro Studi Americani.
Secondo l'ambasciatore, dopo la guerra in Russia ci saranno «cambiamenti interni, non solo nella sfera politica, ma su come verrà accettata la politica del regime ed i russi capiranno di aver fatto il peggiore errore della loro storia».
L'ambasciatore non ha escluso che al termine del conflitto possano esserci «cambiamenti territoriali in Russia», considerando che «in alcune Nazioni si solleveranno richieste di indipendenza e sovranità».
Evidenziando come in questi mesi di conflitto l'esercito ucraino abbia «distrutto la fama di invincibilità dell'esercito russo», il diplomatico di Kyiv ha precisato come il referendum sui territori annessi alla Russia, la mobilitazione parziale proclamata dal Cremlino e la minaccia di usare armi nucleari rappresentino una «minaccia per la sicurezza globale».
Melnyk ha poi evidenziato la necessità di riconoscere la Russia come uno «Stato sponsor del terrorismo e le sue forze armate come organizzazioni terroristiche», ribadendo «l'importanza di fornire più armi» a Kyiv e allo stesso tempo imporre «più sanzioni» a Mosca, mentre fondamentale rimane la «ricostruzione» del Paese. Su un eventuale negoziato con la Russia, Melnyk ha chiarito che «la condizione numero uno è che l'esercito russo lasci il nostro Paese, che deve essere liberato da tutte le truppe. Dopo di questo possiamo sederci al tavolo e stabilire le regole».
Interpellato sulle frasi del sen. Silvio Berlusconi carpite durante un incontro a porte chiuse , l'ambasciatore ucraino ha detto: «Le dichiarazioni che abbiamo sentito nei giorni scorsi non rafforzano i rapporti tra i due Paesi. Speriamo che queste dichiarazioni siano state a titolo personale e che non sia la posizione ufficiale del Governo italiano». Ed ha aggiunto: «Abbiamo sentito la volontà da parte del Governo italiano di continuare e rafforzare la cooperazione tra i due Paesi e abbiamo ricevuto rassicurazioni sul sostegno all'Ucraina del Governo italiano. L'Ucraina è pronta a collaborare con il Governo scelto dagli italiani», ha concluso l'amb. Melnyk.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie