05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FeBAF: Italia maglia rosa negli ELTIF, ma si può fare di più

22-04-2022 15:46 - Economia
GD - Roma, 22 apr. 22 - Il mercato degli ELTIF, i fondi di investimento europei di lungo termine, comincia a svilupparsi. Lo dicono recenti indagini di mercato che stimano in quasi 8 miliardi i volumi dei fondi europei a fine 2021. La fetta di mercato più consistente è italiana (1,83 mld), con 28 Eltif, per il 54% accessibili sia alla clientela retail sia a quella professionale, per il restante 46% solo agli investitori istituzionali. Lo rende noto la FeBAF Federazione Banche Assicurazioni e Finanza.
Quanto agli strumenti, prevale il private debt (36%), seguito dalle infrastrutture (31%) e dal private equity (26%) e con un residuale 7% in altre asset class. In generale, si tratta di un exploit considerevole per il mercato europeo dai circa 2 miliardi di volumi complessivi di fine 2019, destinato a crescere ulteriormente grazie alle modifiche legislative proposte nell'ambito del riesame della normativa e, sul piano nazionale, dalle semplificazioni delle norme fiscali e gli incentivi fiscali dedicati.
Secondo quanto contenuto nella risposta FeBAF alla consultazione della Commissione, le modifiche vanno nella giusta direzione rendendo gli ELTIF più flessibili in termini di politica d'investimento e politiche di rimborso e più accessibili da parte degli investitori retail “in un ambiente comunque protetto”.
Nella stessa consultazione FeBAF e le sue associate hanno proposto modifiche e chiarimenti tesi a rafforzare ulteriormente lo strumento come ad es. in materia di Fondo di Fondi e di commercializzazione e informativa agli investitori retail.


Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie