05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: XIV Conferenza Ambasciatori e Ambasciatrici d’Italia nel mondo

17-12-2021 14:28 - Farnesina
GD - Roma, 17 dic. 21 - La Farnesina informa che lunedì 20 e martedì 21 dicembre ospiterà la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo: “Ripartire insieme: il contributo della politica estera ed europea dell’Italia alla trasformazione del sistema internazionale”.
Interverranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi; il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
La Farnesina torna a riunire a Roma circa 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo: un'occasione di confronto e riflessione affinché il Ministero, grazie alla sua vastissima rete diplomatica, possa rappresentare, sempre di più, un valore aggiunto per la sicurezza e la crescita di tutto il Sistema Paese. I lavori della Conferenza si snoderanno tra l'impegno della diplomazia italiana su temi come l’evoluzione degli assetti geopolitici nel mondo dopo la pandemia, il ruolo delle donne in diplomazia, il contributo italiano nelle risposte alle sfide globali, la Farnesina al servizio della ripresa e dell’immagine dell’Italia.
Saranno aperti alla stampa i seguenti momenti:
- Lunedì 20 dicembre:
Ore 10.00 – 10.45 - Sessione inaugurale con interventi del Signor Presidente della Repubblica, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Sequi.
Ore 15.00 – 16.30 - Seconda sessione – Il ruolo delle donne in diplomazia - Intervengono: il ministro Luigi Di Maio; messaggio scritto della senatrice a vita Liliana Segre; l’ambasciatrice d’Italia a Washington DC, Maria Angela Zappia; l’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio. Modera: Monica Maggioni, direttrice di RAI TG1
- Martedì 21 dicembre:
Ore 15.00-15.45 - Sessione di chiusura con interventi del presidente del Consiglio, del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Segretario Generale della Farnesina.
Gli interventi della sessione inaugurale, della seconda sessione (20 dicembre) e della sessione di chiusura (21 dicembre) potranno essere seguiti direttamente nella sala dei lavori da fotografi e operatori televisivi e in circuito chiuso, in salle d’écoute al Ministero, dai giornalisti.
Sarà comunque possibile seguire le tre sessioni in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire le sessioni aperte alla stampa sono pregati di accreditarsi, entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 17 dicembre, secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-3078) allegando la documentazione sopraindicata.
Per esigenze legate agli spazi disponibili sarà possibile accreditare 1 giornalista, 1 fotografo e/o 1 cameraman per testata.
Saranno accettati solo i primi accrediti pervenuti in ordine di tempo e solo a questi sarà confermata la partecipazione.
Coloro che non riceveranno la conferma di partecipazione non potranno accedere.
Si anticipa fin da ora che ai rappresentanti della stampa accreditati sarà consentito l’accesso solo se in possesso di green pass.
Per le richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210) entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 17 dicembre 2021.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Conferenza, le Autorità di Pubblica Sicurezza hanno definito alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina. In particolare sarà vietata la sosta lungo Via Macchia della Farnesina.
I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati sono pregati di accedere alla Farnesina nelle modalità seguenti:
Lunedì 20 dicembre - Ingresso Via Macchia della Farnesina (lato stampa) (interventi del PdR e del Ministro degli Affari Esteri)
cine-foto-operatori: dalle ore 8.30 fino alle ore 9.15 (Sala Conferenze Internazionali)
giornalisti: dalle ore 9.00 entro e non oltre le ore 9.30 (salle d’écoute)
Martedì 21 dicembre - Ingresso centrale del Ministero, lato sinistro (interventi del PdC e del Ministro degli Affari Esteri)
cine-foto-operatori: dalle ore 13.30 alle ore 14.15 (Sala Conferenze Internazionali)
giornalisti: dalle ore 14.00 entro e non oltre le ore 14.30 (salle d’écoute)

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie