05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: nato portale "italiana" per promozione culturale

04-03-2021 15:57 - Farnesina
GD - Roma, 4 mar. 21 - Oggi è nato "italiana", il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo (www.italiana.esteri.it). "italiana" è la risposta della Farnesina alla domanda di cultura italiana nel mondo. Un contenitore unico dove troveranno spazio – gratis per il pubblico – musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia. Un investimento per lo sviluppo del comparto culturale e creativo italiano, colpito profondamente dalla pandemia ma che non ha mai smesso di immaginare, produrre e far sognare. Un settore che punta all'innovazione e alla crescita anche sul piano internazionale.
Fin dall'inizio della pandemia il Ministero degli Affari Esteri ha sostenuto con risorse aggiuntive l'internazionalizzazione degli artisti e delle industrie culturali e creative producendo e promuovendo oltre 400 opere e contenuti originali e coinvolgendo centinaia di artisti e professionisti. A questo impegno si affiancano le iniziative (in presenza e virtuali) realizzate dalle 128 Ambasciate e Rappresentanze Permanenti, dagli 81 Consolati e dagli 82 Istituti Italiani di Cultura - che insieme alle scuole italiane all'estero e alle missioni archeologiche compongono la “rete culturale diffusa” della Farnesina nel mondo.
"italiana" non è un punto di arrivo ma di partenza: è l'inizio di un percorso che vedrà la Farnesina e la sua rete estera accompagnare la cultura e la creatività italiane nei prossimi anni, proponendo al pubblico internazionale nuove modalità di fruizione dove alla componente in presenza sarà sempre associata una parte digitale, capace di raggiungere nuovi spettatori e nuovi territori.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha ricordato che "italiana" "è uno strumento innovativo, che è stato creato per raccogliere e rendere visibile tutta l'attività della Farnesina per la promozione della cultura italiana nel mondo: e questa è proprio una delle linee strategiche della nostra politica estera. La lingua e la cultura sono infatti il veicolo attraverso cui passano i nostri valori e la nostra visione del mondo".
Il ministro ha poi ricordato che progetto "italiana" "è nato durante la prima fase della pandemia da Covid-19, quando abbiamo tutti compreso che il modo di vivere la cultura doveva cambiare radicalmente. L'emergenza sanitaria ci ha posto di fronte a una sfida, certo, ma ci ha anche offerto un'occasione.
E infatti è cresciuta sensibilmente la domanda di cultura attraverso nuove piattaforme e modalità. E grazie alle nuove tecnologie, abbiamo mezzi che ci permettono di accedere a un pubblico davvero globale. Abbiamo lanciato bandi, attivato collaborazioni per la produzione di spettacoli dal vivo e concerti, per realizzare opere di arte contemporanea, creare materiale audiovisivo e podcast, progettare mostre. Questo lavoro si è concretizzato in più di 400 prodotti culturali inediti, realizzati grazie al contributo di oltre 700 fra artisti, professionisti, creativi e imprese. Crediamo sia un risultato eccezionale, cui si sommano le centinaia di iniziative (in presenza o virtuali) realizzate in tutto il mondo dalle nostre Ambasciate all'estero".
Di Maio ha poi annunciato che "nelle prossime settimane, altri eventi verranno realizzati e così nuovi contenuti saranno disponibili, tra i quali quelli per celebrare il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda (unica scrittrice italiana ad aver ricevuto un Nobel) e il centenario della nascita di Leonardo Sciascia".
Ed ha aggiunto: "Siamo fieri oggi di lanciare 'italiana'. È il frutto di una visione di lungo periodo che continuerà nei prossimi anni, grazie alle risorse straordinarie stanziate dal governo per potenziare la promozione della lingua e della cultura italiane all'estero. 'italiana' sarà una vetrina straordinaria per la promozione integrata dell'Italia nel mondo e interagirà con l'intero sistema digitale della cultura italiana – musei, teatri, festival, editoria – e con la piattaforma per la promozione delle arti performative e del patrimonio culturale italiano, IT's Art, lanciata dal Ministero della Cultura.
italiana è il frutto di uno sforzo corale per rilanciare il nostro Paese, sostenere l'industria dell'arte e della creatività e al tempo stesso rispondere alla domanda di Italia nel mondo".
Infine Di Maio ha sottolineato che "con 'italiana' accendiamo i riflettori su un'Italia nuova. Senza retorica, come lo è italiana, sin dal nome e dalla sua declinazione al femminile. È un racconto dell'Italia di oggi, l'Italia creativa, un Paese coraggioso e spesso migliore di come crede di essere. Una grande potenza culturale, come ha ricordato qualche giorno fa anche il Presidente Draghi. La Farnesina vuole raccontare un Paese dinamico, appassionato e creativo; sostenere l'arte e le industrie creative della cultura; accompagnare le nostre aziende nel mondo; promuovere il talento italiano a livello globale".



Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie