05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: martedì conferenza stampa CO-OPERA

03-06-2022 16:30 - Farnesina
GD - Roma, 3 giu. 22 - Martedì 7 giugno alle ore 10.30, si terrà alla Farnesina, nella Sala Aldo Moro, la conferenza stampa di presentazione di CO-OPERA 2022. L’evento sarà aperto dal viceministro degli Affari Esteri Marina Sereni, cui seguiranno gli interventi del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Fabio Cassese, e del direttore dell’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri.
Il viceministro Sereni in un messaggio ha detto: "Quali sono i messaggi che vogliamo mandare con Coopera? Che la Cooperazione Italiana allo Sviluppo è una componente essenziale della proiezione internazionale del nostro Paese, soprattutto nelle aree più difficili del mondo. Che ci sono in Italia migliaia di persone che ogni giorno dedicano le loro competenze e la loro passione a realizzare progetti nei Paesi a più basso reddito, per l’educazione delle bambine e dei bambini, per combattere la fame e promuovere sistemi agroalimentari sostenibili, per sconfiggere la pandemia e rafforzare i servizi sanitari, per la formazione professionale, per le energie rinnovabili, per l’accesso al credito di donne e giovani…Che la nostra Cooperazione è presente in tutte le situazioni di emergenza umanitaria, per portare aiuti, alimenti, medicinali, protezione nelle zone colpite dalle guerre, dalle catastrofi naturali, dalla violenza. Che le risorse dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo del nostro Bilancio pubblico servono per ridurre le diseguaglianze, per mitigare l’impatto della crisi climatica, per sostenere l’empowerment delle donne, per proteggere i bambini, per combattere le pandemie, per prevenire le guerre e sostenere processi di pace e riconciliazione, in ultima analisi per essere tutti più sicuri. Che proprio oggi, di fronte alle diseguaglianze, alle inquietudini e alle lacerazioni del mondo in cui viviamo, siamo chiamati a raddoppiare i nostri sforzi, anche aumentando gradualmente le risorse per la Cooperazione allo Sviluppo per raggiungere l’impegno internazionale dello 0,7% del Pil da destinare all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Insomma, sarà un’occasione per far conoscere le tante buone iniziative che stiamo costruendo grazie all’impegno delle istituzioni e della società civile italiana, grazie alla capacità di promuovere partenariati paritari e proficui con i Paesi nostri partner e alla collaborazione con l’Unione Europea e il sistema delle Nazioni Unite. E sarà l’occasione per confrontarci sul futuro, sulle criticità da superare e sui miglioramenti che possiamo, tutti insieme, realizzare. Coopera è aperta alla partecipazione di tutti e tutte", ha concluso Sereni nel suo messaggio.
La seconda edizione di CO-OPERA si terrà a Roma nell’Auditorium della Conciliazione il 23 e 24 giugno e rappresenterà un importante momento di incontro e dialogo tra tutti i protagonisti del sistema della cooperazione italiana in ambito internazionale e nei contesti multilaterali. Un’occasione per riflettere su come agire per la pace, la giustizia e lo sviluppo sostenibile.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi inviando la richiesta entro le ore 16.00 di lunedi 6 giugno p.v., secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.8573 06/3691.3078), allegando la documentazione sopraindicata.
Si segnala fin d’ora che il giorno dell’evento non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento.
I giornalisti e i foto-cine operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9:45 entro le ore 10:15, muniti di mascherina FFP2.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie