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Farnesina: "Made in Italy Days", cibo e moda in vendita online con Amazon

30-05-2022 17:03 - Farnesina
Marseglia, vicepresidente di Amazon Italia e Spagna Marseglia, vicepresidente di Amazon Italia e Spagna
Carlo Ferro presidente ICE Agenzia Carlo Ferro presidente ICE Agenzia
GD - Roma, 30 mag. 22 - Fino al 2 giugno sono in corso i "Made in Italy Days", la prima iniziativa internazionale di Amazon in collaborazione con la Farnesina e Agenzia ICE, che mette in vendita online i prodotti italiani in otto mercati di altrettanti Paesi, ossia Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.
L'evento conclusivo si terrà all'ambasciata italiana a Washington DC in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica. I "Made in Italy Days" è stato presentato oggi alla Farnesina, alla presenza del ministro Luigi Di Maio, del presidente di Agenzia Ice Carlo Ferro, e di Mariangela Marseglia, vicepresidente di Amazon - Country Manager - Italia e Spagna. In questi giorni, i clienti Amazon degli otto Paesi coinvolti nell'iniziativa potranno fare acquisti scegliendo tra un'ampia selezione di articoli appartenenti alle iconiche categorie del Made in Italy, tra cui food, design e fashion.
Saranno messi in vendita anche prodotti culturali, ha precisato Marseglia che, fra l'altro, ha annunciato l'impegno di Amazon a sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo store, che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, a raggiungere 1,2 miliardi di euro di vendite all'estero all'anno entro il 2025, più del doppio del valore delle esportazioni del 2020.
“La valorizzazione dei marketplace digitali come formidabili strumenti per la promozione dell’export delle eccellenze italiane", ha sostenuto il ministro Luigi Di Maio, "è uno dei pilastri del Patto per l’Export, firmato nel 2020 da 46 soggetti pubblici e privati. Agenzia Ice ha stipulato 33 contratti con le principali piattaforme internazionali per la creazione, in 33 diversi Paesi, di padiglioni virtuali del Made in Italy. Tra questi spicca la collaborazione con Amazon per i Made in Italy Days che abbiamo lanciato oggi alla Farnesina. Grazie a questi accordi potremo coinvolgere migliaia di PMI italiane le quali avranno così uno strumento in più per far conoscere e vendere i loro prodotti di eccellenza sui mercati internazionali”, ha concluso il ministro.
"Siamo consapevoli che, attraverso il nostro impatto a livello nazionale", ha detto Marseglia, "possiamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto questa iniziativa, è un segnale importante: solo grazie alla sinergia e alla costante collaborazione tra pubblico e privato potremo costruire insieme un futuro ricco di opportunità per l'intera economia italiana, a beneficio di tutta la società. Grazie alla preziosa collaborazione con ICE, oggi sono 4.500 le piccole e medie imprese ed i piccoli produttori presenti sulla Vetrina Made in Italy di Amazon.it, con più di 1 milione di prodotti disponibili in tutto il mondo".
"La transizione verso il digitale non è solo uno dei trend della ripartenza post Covid, ma anche una necessità ineludibile per tutte le Pmi italiane", ha affermato Carlo Ferro. "Noi di ICE Agenzia accompagniamo le imprese in questo percorso verso ciò che io chiamo ascensore digitale. Sotto la guida del MAECI, e nell'ambito del Patto per l'Export, abbiamo rinnovato e potenziato la nostra attività attraverso 19 nuove azioni che tre anni fa non c'erano, 11 delle quali dedicate proprio a un ammodernamento in chiave digitale sia dell'Agenzia stessa, con l'inserimento di un team di 30 esperti digitali, sia dei servizi. Per quanto riguarda l'e-commerce, abbiamo all'attivo 33 accordi B2C e B2B, vere e proprie vetrine del Made in Italy, in tutto il mondo a cui partecipano 7100 Pmi italiane. E la collaborazione con Amazon, una delle prime avviate nel 2019, rientra in questa strategia per aiutare le nostre imprese a vincere la sfida dei mercati".
Ferro ha anche reso noto che la pandemia ha avuto l'effetto di aumentare le vendite online: nel 2020, il mercato delle vendite retail online ha raggiunto una stima di 2.5 trilioni di dollari; la quota online sul totale delle vendite retail è salita al 19%. In uno scenario di questo tipo, le PMI italiane hanno beneficiato del trend generale: quelle che vendono online sono passate dal 4% nel 2012 al 13% nel 2021. Tuttavia - ha osservato- assistiamo ancora ad un ritardo relativo rispetto agli altri Paesi Europei: la media UE delle piccole-medie imprese che vendono online almeno l'1% del fatturato nel 2021 è del 18%; mentre, ad esempio, le imprese spagnole sono cresciute in questo senso dal 13% del 2019 al 26% nel 2021. Inoltre, dal 2018, ICE ha concluso 33 accordi operanti in tutto il mondo, con 20 vetrine attualmente attive e altre in fase di roll out che saranno attivate nei prossimi mesi. Non soltanto B2C, ma anche B2B, per un totale di circa 7.100 aziende ammesse a partecipare sulle piattaforme.


Fonte: Redazione
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