05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina lancia "Italiana", portale della cultura italiana all'estero

03-03-2021 10:26 - Farnesina
GD - Roma, 3 mar. 21 - Si chiama "Italiana" il nuovo portale della cultura italiana all'estero. Verrà presentato domani, 4 marzo, nel corso di una conferenza stampa in streaming che sarà inaugurata dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. "Italiana" è un progetto della Farnesina dedicato alla promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo, che vede il Ministero impegnato sia nel ruolo di promotore che di produttore e sostenitore diretto di iniziative culturali attraverso la piattaforma online, il canale audiovisivo Vimeo, la Newsletter e i canali social della Farnesina. Un nuovo strumento per raccontare un Paese creativo, dinamico e plurale.
All'introduzione del ministro seguirà un dialogo tra la Direttrice Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni, e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, per raccontare il progetto "Italiana" e i suoi contenuti esclusivi, prodotti dalla Farnesina: i 39 video di teatro, musica, danza e circo nati dagli avvisi "Vivere all'Italiana" sul palcoscenico e in musica (classica e Jazz) in collaborazione col Mic, le 10 clip di Ritratti di donne create insieme al Premio Solinas, il mosaico di un'Italia al femminile; i podcast del progetto Music and the Cities con Raffaele Costantini e Studio 33, che attraversano le nostre città in un viaggio musicale; documentari di JazzLife, la vita con la J maiuscola, insieme a Umbria Jazz, che esaltano il grande jazz italiano insieme alle bellezze dell'Umbria.
Senza dimenticare gli anniversari del recente passato, con la video opera Testimoni dei Testimoni di Studio Azzurro prodotta per la Giornata della Memoria 2021; e i progetti futuri, con la presentazione di un folto calendario editoriale, che italiana diffonderà in un magazine-newsletter, a partire dal mese di marzo, con gli appuntamenti legati al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, e molto altro...
Tema centrale della conferenza saranno le nuove sfide della cultura, della lingua e della creatività italiana all'estero, e il fare sistema nel mondo, su cui interverranno in video Paolo Fresu (musicista), Michela Murgia (scrittrice), Marianna Vitale (chef), accanto ad esponenti della rete degli Istituti Italiani di Cultura, del sistema della formazione italiana all'estero, le missioni archeologiche e i progetti di borse di studio sostenuti dal Maeci.
Il nuovo portale, infatti, sarà la piattaforma di promozione e valorizzazione della rete culturale della Farnesina, il luogo virtuale dove scoprire e rimanere aggiornati sulle attività degli 82 Istituti Italiani di Cultura all'estero, delle scuole di lingua italiana, dei lettorati, delle missioni archeologiche e delle iniziative legate all'Unesco e ai siti italiani che rientrano nelle liste del Patrimonio dell'Umanità.
In apertura dell'evento verrà, inoltre, proiettato il video "L'Italia non è mai stata così vicina", prodotto dalla Farnesina per il lancio di italiana e realizzato da Think Cattleya.
L'ufficio stampa di "Italiana lingua cultura creatività nel mondo! è a cura di Ex Libris Comunicazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (l https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri), sul portale www.esteri.it e sui siti delle 128 Ambasciate italiane e degli 82 Istituti Italiani di Cultura all'estero. Il portale si propone essere una vetrina internazionale per le imprese culturali e creative italiane, i cui prodotti potranno essere veicolati e valorizzati in tutto il mondo.
Organizzato in quattro sezioni principali - Cultura e Creatività, Lingua e Formazione, Opportunità, Chi siamo - e interamente disponibile anche in lingua inglese, “Italiana“ proporrà contenuti di intrattenimento e di approfondimento culturale, inclusi contenuti multimediali fruibili in collegamento con piattaforme dedicate (fra cui Vimeo).
Il sito permetterà inoltre di esplorare la rete culturale italiana all'estero grazie ad una mappa interattiva che includerà Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane, cattedre e lettorati di italianistica in Università straniere e missioni archeologiche sostenute dall'Italia.
La campagna di comunicazione avrà inizio con la conferenza stampa di lancio di “Italiana”, nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, il 4 marzo, alle ore 15, e che sarà trasmessa in diretta attraverso il canale YouTube del Ministero al link: https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri.
In concomitanza con la conferenza stampa di lancio sarà diffuso un numero speciale della newsletter di “Italiana“ che, nel presentare il progetto e le sue caratteristiche, metterà in risalto i contenuti di intrattenimento e promozione culturale immediatamente disponibili per la fruizione sul portale. Fra questi: la serie “Ritratti di donne“, realizzata in collaborazione con il Premio Solinas, racconta in dieci episodi (sottotitolati in inglese) le storie di dieci protagoniste della scena culturale italiana contemporanea, fra letteratura, arte, musica, cinema, teatro, archeologia, moda e impresa; i podcast “Music and the Cities“ (disponibili in italiano e in inglese) che compongono un viaggio alla scoperta delle città italiane attraverso il filo conduttore della musica, dalla tradizione popolare ai linguaggi più attuali; la serie “JazzLife. La vita con la J maiuscola“, realizzata in collaborazione con Umbria Jazz, che propone quattro documentari (sottotitolati in inglese) e quattro concerti inediti di alcuni dei protagonisti più interessanti dell'attuale panorama jazzistico italiano in luoghi iconici del nostro patrimonio culturale; le produzioni inedite realizzate con gli avvisi pubblici “Vivere ALL'italiana in musica“ e “Vivere ALL'italiana sul palcoscenico“, con 39 proposte (sottotitolate in inglese) di spettacolo dal vivo, teatro, danza, circo contemporaneo, musica classica/contemporanea e musica jazz.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie