05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: I edizione Commissione Economica Mista Italia-Vietnam

15-12-2020 10:12 - Farnesina
GD - Roma, 15 dic. 20 - Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano ha co-presieduto insieme al viceministro dell’Industria e del Commercio vietnamita Dang Hoang An, la VI edizione della Commissione Economica Mista (CEM) Italia-Vietnam, in modalità virtuale, a causa del perdurare della pandemia da Covid19.
Nel corso dell’incontro virtuale, cui hanno partecipato da remoto numerose Amministrazioni dello stato, associazioni di categoria e aziende, è stato fatto il punto sulle relazioni economiche bilaterali (4,4 mld di euro di interscambio nel 2019), dinamiche e ricche di potenzialità nonostante il peggioramento congiunturale dovuto alla pandemia.
“Costruire un futuro migliore è possibile se continuiamo a lavorare insieme. C’è una lezione che abbiamo imparato molto chiaramente negli ultimi mesi: nessun Paese può vincere da solo le sfide globali”, ha dichiarato Di Stefano.
La Commissione mista ha rappresentato l’occasione per soffermarsi sui principali dossier di interesse comune, come la necessità sostenere e rilanciare l’export nel post-pandemia, gli investimenti diretti esteri in ambito industriale, ambientale ed energetico, la necessità di sviluppo infrastrutturale del Vietnam, i progetti scientifici e tecnologici congiunti e le nuove opportunità che si sono aperte con l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Vietnam, lo scorso agosto.
“Dal 2013 il Vietnam rappresenta il nostro primo partner commerciale nella regione dell’Asia Sud Orientale e il 10° mercato di destinazione del nostro export nell’area Asia-Pacifico. In ambito europeo, l'Italia è il secondo paese esportatore in Vietnam e il commercio bilaterale è passato in cinque anni da 2,9 a 4,4 mld di Euro. Le imprese italiane possono offrire ai partner vietnamiti know-how d’eccellenza a livello mondiale, dall'energia al trattamento dei rifiuti, dalla produzione di beni di consumo di fascia alta, ai prodotti farmaceutici e agro-industriali, nonché in materia di trasporti e infrastrutture”, ha proseguito il sottosegretario.
Infine, il Di Stefano si è complimentato per i grandi successi della presidenza vietnamita dell’ASEAN, ringraziando al contempo del sostegno di Hanoi al successo della candidatura italiana come Partner di sviluppo dell’ASEAN.
È stato quindi annunciata la prossima firma di un MoU tra l’ICE-Italian Trade Agency e la Vietnam Chamber of Commerce and Industry, con il fine di promuovere e facilitare gli scambi e i contatti diretti tra le aziende dei due Paesi.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie