05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina e Fondazione Mama Sofia: bando borse studio amb. Luca Attanasio

17-02-2023 21:52 - Farnesina
GD - Roma, 17 feb. 23 - Mercoledì 22 febbraio alle ore 10:30 nella sala Luca Attanasio della Farnesina verrà lanciato il bando per le Borse di Studio promosso dalla Fondazione Mama Sofia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Istruzione e del Merito e del Ministero dell'Università e della Ricerca, in ricordo dell'Ambasciatore Luca Attanasio.
All'evento saranno presenti Ettore Francesco Sequi, Segretario Generale della Farnesina; Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito;Alfonso Lovito, Direttore Generale dell'Università eCampus e socio fondatore di Mama Sofia; Placido Bramanti, Presidente della società Vexavit Italia; Salvatore Gandolfo, fondatore e Amministrazione delegato di Vexavit AG e socio fondatore di Mama Sofia; Federico Iadicicco, Presidente dell'ANPIT, Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario); Lidia Dimasi,Responsabile Relazioni istituzionali di ANPIT e Luca Pardo, Consigliere della fondazione Mama Sofia.
Sarà presente un alto funzionario del Ministero dell'Università e della Ricerca, mentre in collegamento da Kinshasa parteciperanno l'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Democratica del Congo, Alberto Petrangeli, e Zakia Seddiki Attanasio.
Il progetto “Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio” era stato presentato a dicembre 2022 in occasione della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia nel mondo, alla presenza del Ministro Antonio Tajani, per ricordare il valore dell'eredità morale e spirituale del giovane diplomatico.
La Fondazione Mama Sofia ong offrirà 43 borse di studio per l'iscrizione a un corso di laurea triennale o magistrale presso l'Università eCampus e per altrettanti corsi abilitanti di italiano. Gli studenti beneficiari saranno selezionati da 12 paesi: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Marocco, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia.
Il lancio delle borse di studio avrà luogo a due anni dalla tragica uccisione dell'Ambasciatore Luca Attanasio, che ha perso la vita in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo, insieme al Carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista Mustapha Milambo.
L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina al seguente link: Annuncio bando borse di studio Luca Attanasio - YouTube .


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie