05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina. Di Stefano a "Gastech 2022" a Milano

05-09-2022 17:12 - Farnesina
Manlio Di Stefano Manlio Di Stefano
GD - Milano, 5 set. 22 - Il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, è intervenuto oggi a Milano alla sessione inaugurale di "Gastech 2022", la maggiore fiera e conferenza internazionale - giunta alla sua 50ª edizione, dedicata all’industria del gas naturale, del GNL e a soluzioni a basso impatto ambientale.
Le ripercussioni dell’invasione russa dell'Ucraina sui mercati dell'energia e gli sforzi messi in atto dal Governo italiano per diversificare le fonti di approvvigionamento e ridurre la dipendenza dal gas russo sono stati i temi al centro dell’intervento del Sottosegretario.
A questo proposito, Di Stefano ha ricordato gli accordi di partenariato stipulati dall’Italia con Algeria, Azerbaigian, Stati Uniti, Qatar, Congo, Angola e Mozambico per diversificare l’approvvigionamento di combustibili fossili nonché i Protocolli d’intesa sullo sviluppo sostenibile conclusi con numerosi Paesi del mondo.
“Oggi la nostra priorità è ottenere un tetto europeo al prezzo del gas per sostenere famiglie e imprese e ridurre gli enormi introiti con cui la Russia, attraverso la vendita del gas, finanzia la guerra in Ucraina”, ha dichiarato, inoltre, il sottosegretario.
L’Italia ha sostenuto fin dal principio l’azione intrapresa dalla Commissione europea con il Piano REPower EU, che chiede agli Stati membri un maggiore coordinamento per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e costruire un sistema di produzione e consumo di energia integrato e sostenibile.
Al riguardo, Di Stefano ha sottolineato che le infrastrutture esistenti, opportunamente modificate, potrebbero essere impiegate per il trasporto di idrogeno verde, in grado di contribuire in modo significativo al contrasto al cambiamento climatico ed alla sicurezza energetica europea.
“Le imprese italiane, con le loro elevatissime competenze ed un’esperienza eccezionale nel settore energetico, possono rendere l’Italia leader nella transizione verde e contribuire alla creazione di una rete europea dell’energia più resiliente e sostenibile”, ha concluso il Di Stefano.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie