05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: Di Maio, «anno intenso con risultati importanti»

31-12-2021 15:01 - Farnesina
Luigi Di Maio Luigi Di Maio
GD - Roma, 31 dic. 21 - «Un altro anno intenso alla Farnesina. In questo 2021 abbiamo raggiunto tanti traguardi insieme al corpo diplomatico e a tutto il personale, che ringrazio per il lavoro instancabile e di assoluta qualità». Lo sottolinea in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Pur tra mille difficoltà, quelle che purtroppo conosciamo bene a causa della pandemia, al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo portato a casa risultati importanti per il Paese. Risultati che confermano la leadership dell'Italia a livello internazionale», ha continuato Di Maio.
Secondo il titolare della Farnesina inoltre «sull'Export stiamo dando il meglio: con 423 miliardi di euro nei primi dieci mesi di quest'anno stiamo segnando il record assoluto, e 500 miliardi sono l'obiettivo con cui vogliamo concludere il 2021. Nel 2022 continueremo a valorizzare il Made in Italy, supportando i nostri imprenditori e la loro intraprendenza, anche attraverso gli ulteriori fondi che abbiamo stanziato con la legge di Bilancio».
Di Maio ha poi ricordato fra i risultati degli ultimi 12 mesi anche la scarcerazione nelle scorse settimane di Patrick Zaki: «un passo avanti significativo, grazie anche al lavoro silente della nostra diplomazia».
Tracciando un bilancio del 2021 e porgendo gli auguri per il 2022, Di Maio ha rilevato che «l'anno che sta per passare è stato anche segnato da eventi drammatici, ma pure in questo caso la Farnesina è stata in prima linea, con le operazioni di evacuazione dall'Afghanistan, il lavoro sul dossier Libia, la lotta al terrorismo».
Il ministro ha aggiunto: «Ci abbiamo messo cuore e impegno, e continueremo su questa strada. Con l'orgoglio di essere italiani, italiani a testa alta nel mondo. Buon 2022 a tutti». E si è tra l’altro soffermato su alcuni eventi: «La presidenza italiana del G20 e la copresidenza della Cop26 hanno messo l'Italia al centro del mondo e di processi fondamentali come la transizione ecologica, e anche con la Farnesina abbiamo dato il massimo. Penso al G20 Esteri e Sviluppo a Matera e Brindisi, alla ministeriale della Coalizione anti-Daesh a Roma, alla Conferenza Italia-Africa, a quella con America Latina e Caraibi. Eventi che ci hanno visto protagonisti, che hanno reso il nostro Paese crocevia delle più importanti decisioni a livello globale».
Tra gli eventi internazionali che hanno visto l'Italia protagonista in questo 2021 il ministro Di Maio ha citato ancora «il G20 del Commercio a Sorrento e G20 Innovation League, MED Dialogues, Expo Dubai, Conferenza dei giovani sul futuro dell'Europa».

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie