05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Farnesina da Praga celebra 100 anni degli Istituti Italiani di Cultura

08-12-2022 21:09 - Arte, cultura, turismo
IIC Praga IIC Praga
IIC Copenaghen IIC Copenaghen
GD - Roma, 8 dic. 22 - La Farnesina celebra i 100 anni degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo partendo da Praga. Si auspica da tempo che gli Istituti Italiani di Cultura sparsi in giro per il mondo esportino la vera cultura italiana, o meglio impiantino mostre di un certo rilievo, presentazioni di libri di autorevoli scrittori, poeti e saggisti italiani, di conferenze illuminanti, di concerti mirati, ecc. Ma non sempre è così. Spesso il programma culturale proposto non raggiunge la sufficienza, o perchè i direttori preposti non sono all'altezza, o perché le scelte non sono attentamente vagliate, o perché i mezzi a disposizione sono residuali e poveristi. Ma la cultura italiana ha bisogno di una precisa accelerazione.
La fondazione e l'apertura del primo Istituto Italiano di Cultura è avvenuta a Praga nel 1922. Ed è proprio all'Istituto Italiano di Cultura di Praga che io stesso ho messo in piedi una mostra tra 2007 e 2008 dal titolo “Progetto e Destino” dell'artista Maria Cristina Carlini seguita a suo tempo dalla Galleria Arte Borgogna di Gianni Schubert a Milano.
Quella data storica del 1922 dette inizio a una rete internazionale composta da 84 realtà impegnate a promuovere la creatività italiana in tutto il mondo, e che la Farnesina, si appresta a celebrare con un programma di rilievo dal titolo “100 anni di diplomazia culturale”.
Iniziative e manifestazioni dedicate al centenario si svolgeranno nel 2023 in tutta la rete degli Istituti Italiani di Cultura all'estero con la collaborazione di numerose istituzioni italiane, tra cui il Ministero della Cultura, l'Accademia Chigiana, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro di San Carlo di Napoli, Romaeuropa Festival, la Società dei Concerti di Milano, Cinecittà e ANICA, Fondazione Torino Musei e Italia Festival.
Ora proprio nella capitale della Repubblica Ceca che ha ospitato il primo Istituto italiano di Cultura al mondo si svolgerà un'agenda di eventi che anticiperà l'anno delle celebrazioni, composta da spettacoli teatrali, concerti e mostre. Si è partiti il 16 e 17 novembre con la pièce "Perché non io? / Why Not Me?" al Teatro Archa di Praga, con la regia di Jana Svobodová e co-prodotto dalla Fondazione Campania dei Festival e Napoli Est Teatro. L'1 e il 2 dicembre è andato in scena al Teatro ABC Prague City Theatre lo spettacolo "Le voci di Dante" prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, con la partecipazione di Toni Servillo che presenzierà con il suo film "Qui rido io", diretto da Mario Martone, all'inaugurazione del MittelCinemaFest. Il 18 dicembre l'Orchestra del Teatro di San Carlo si esibirà all'Auditorium Rudolfinum di Praga diretto da Maurizio Agostini, mentre lo stesso giorno si inaugurerà la mostra “Il racconto della bellezza. L'immagine del Natale nel presepe napoletano” nella Cappella (a dir poco stupenda) sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, con presepi prestati dal Museo delle Civiltà di Roma.
Una diplomazia culturale che vive di forti ambizioni, oggi presente con una rete di 84 Istituti Italiani di Cultura in cinque continenti, a cui presto si aggiungeranno sei nuove aperture: Almata, Amman, Bangkok, Hanoi, Miami e Sarajevo.

Carlo Franza


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie