05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina convoca ambasciatore EAU per diniego a volo militare AM

08-06-2021 18:43 - Farnesina
Boeing 767 dell'Aeronautica Militare Boeing 767 dell'Aeronautica Militare
GD - Roma, 8 giu. 21 - Tensione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti dopo il diniego del paese emiratino al sorvolo di un aereo militare italiano, con giornalisti a bordo, diretto in Afghanistan. Su istruzione del ministro Luigi Di Maio, il segretario generale del Ministero degli Esteri, amb. Ettore Sequi, ha convocato alla Farnesina l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar Al Shamsi.
Il segretario generale, come si legge in una nota della Farnesina, ha manifestato al diplomatico "la sorpresa e il forte disappunto per un gesto inatteso che si fa fatica a comprendere", in riferimento alla mancata concessione del sorvolo dello spazio aereo emiratino al Boeing 767 dell'Aeronautica Militare italiana che trasportava un gruppo di una quarantina di giornalisti italiani diretti ad Herat, dove è in visita il ministro della Difesa Lorenzo Guerini per il saluto al contingente nazionale in fase di ritiro dall'Afghanistan.
Dopo il diniego al sorvolo dello spazio aereo emiratino, il Boeing è atterrato a Dammam, in Arabia Saudita, ed è ripartito dopo un paio d'ore per Herat seguendo una nuova rotta, più a nord. Nei piani di volo iniziali sembra che il passaggio nello spazio aereo emiratino fosse stato autorizzato.
I rapporti diplomatici con gli Emirati sono diventati tesi dopo la decisione del Governo italiano sull'embargo della vendita di armi a quel Paese in conseguenza della sua partecipazione ai bombardamenti dello Yemen.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie