05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: "Avamposti", l’Italia nei luoghi di frontiera: Ghana

15-07-2023 14:46 - Farnesina
GD - Roma, 15 lug. 23 - L’Italia conta 129 ambasciate nel mondo, molte delle quali rappresentano il nostro Paese in contesti geograficamente lontani e, per vari aspetti, poco noti. “Avamposti”, la nuova serie podcast prodotta in collaborazione con l’agenzia AGI, ne ha selezionati alcuni per raccontarne le diverse sfaccettature e analizzarli anche alla luce delle loro relazioni con la cultura italiana.
Grazie al contributo della rete diplomatica e delle voci degli italiani che, per ragioni professionali o personali, hanno avuto l’opportunità di indagarne a fondo usi e costumi, i profili di questi luoghi diverranno più nitidi e decifrabili.
Un viaggio intorno al mondo di 7 tappe che conduce verso 7 destinazioni diverse: Panama, Ghana, Singapore, Australia, Giordania, Turkmenistan e Niger. Dalla geopolitica alla storia, passando per l’imprenditoria e la cucina: i tanti volti di questi paesi osservati con lo sguardo dei nostri connazionali che li vivono in prima persona.
La destinazione di oggi è il Ghana: affacciato sul golfo di Guinea, è stato il primo Paese dell’Africa subsahariana a ottenere l’indipendenza nel 1957 e, dopo anni di conflitti interni, oggi può guardare al futuro beneficiando di una consolidata stabilità politica. Pur nelle difficoltà economiche attuali, resta un punto di riferimento per il continente africano, offrendo anche numerose opportunità agli imprenditori italiani che intendano investire nell’area.
Intervengono: Samia Nkrumah, politica ghanese; Daniela D’Orlandi, ambasciatore d’Italia in Ghana; Patrizia Baldi, presidente Associazione Donne Italiane in Ghana; l'ing. Andrea Ghia.
Per ascoltare l'episodio nel podcast: https://www.spreaker.com/user/italymfa/ghana


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie