05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Farnese à la page : professionisti su sfide e opportunità editoria e letteratura in Europa

15-04-2024 15:38 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 15 apr. 24 - Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, mercoledì 24 aprile ospiterà la seconda edizione del "Farnese à la page", una giornata dedicata a tavole rotonde e dibattiti tra i professionisti del mondo del libro che avranno l’occasione di discutere le sfide e le opportunità dell’editoria e della letteratura in Europa, in mediapartnership con Rai Radio 3.
L’evento sarà un’occasione per rafforzare i legami culturali tra la Francia e l’Italia, un anno dopo il Festival del Libro di Parigi 2023 in cui l’Italia ha partecipato in qualità di ospite d’onore.
Per l’amb. Martin Briens, che aprirà l’evento insieme a Innocenzo Cipolletta, presidente della AIE Associazione Italiana Editori, "'Farnese à la page' ha vocazione a diventare un appuntamento fisso per i partner librari ed editoriali francesi e italiani”.
“Quest’intento viene collaudato dalla forza delle relazioni franco-italiane e della ricchezza dei nostri scambi”, ha sottolineato l’ambasciatore, ricordando che “il francese è la seconda lingua più tradotta in Italia dopo l'inglese, con una media di 1.200 titoli pubblicati ogni anno. Nello stesso tempo, l'italiano è tra le cinque lingue più tradotte in francese. Un dialogo continuo che avviene attraverso una collaborazione attiva tra le istituzioni francesi competenti in materia di libri e quelle italiane, in particolare il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e l'Associazione Italiana degli Editori (AIE), e naturalmente tra i professionisti del settore”.
Questa seconda edizione del "Farnese à la Page" accende i riflettori sull’evoluzione della letteratura europea, con focus su Francia e Italia, e sugli attori che partecipano alla diffusione dell’editoria in Europa. La proposta è stata ben accolta da oltre 20 personalità di spicco italiane e francesi. Fra queste, prenderanno parte all’edizione di quest’anno: Elgas, Nadia Busato, Claudia Ferrazzi, Martino Gozzi, Gian Mario Villalta, Lorenzo Pavolini, Laurence Faron, Tiziana Triana, o ancora Cécile Boyer-Runge.
Durante gli incontri si porrà l’accento sulle questioni, tanto essenziali quanto attuali, della cancel culture e dell’appropriazione culturale, della formazione e dello statuto di chi scrive, traduce o illustra, nonché delle nuove scritture e nuovi generi letterari, e infine dell’impatto dell’Intelligenza artificiale sui mestieri del libro.
"Farnese à la Page" intende prolungare i lavori di cooperazione, in ambito letterario ed editoriale, dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français in Italia favorendo il dibattito fra i diversi attori del mondo del libro francese, italiano ed europeo. In tal modo sarà possibile aprire uno spazio di riflessione collettivo transnazionale finalizzato all’incontro tra le proposte editoriali europee e le singole realtà locali e regionali. L’obiettivo delle tavole rotonde è stato altresì quello di dare al pubblico una panoramica delle diverse voci dell’editoria e del libro contemporaneo, celebrando la ricchezza e la vitalità della letteratura in Europa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie