05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: Direttore Generale a riunioni ministeriali Affari Esteri G20

25-06-2021 12:19 - Economia
Direttore generale della FAO, QU Dongyu Direttore generale della FAO, QU Dongyu
GD – Roma, 25 giu, 21 – La FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura parteciperà alle riunioni ministeriali Affari Esteri e Sviluppo del G20 in programma a Matera il 29 giugno, nell’ambito delle quali, per la prima volta, la sicurezza alimentare sarà un tema prioritario all’ordine del giorno.
Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, si recherà a Matera e interverrà in occasione: della riunione dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo G20 (15.20);della riunione dei Ministri dello Sviluppo G20 (18.00).
Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, e la presidenza Italiana del G20, nella persona del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rilasceranno congiuntamente delle dichiarazioni alla stampa.
La FAO è profondamente convinta che, per poter eliminare la fame e la povertà entro il 2030, l’agricoltura e la sicurezza alimentare devono essere poste al centro del dibattito internazionale. È inoltre del parere che questo sia il momento ideale per promuovere azioni collettive più incisive e per dedicarsi con maggior convincimento a trasformare i sistemi agroalimentari, in modo da costruire un mondo migliore dopo la crisi della pandemia Covid-19 e potersi prepararsi alle crisi future.
L’80% delle persone più povere del pianeta, vale a dire 600 milioni di individui, una cifra superiore all’intera popolazione europea, vanno a letto affamate, nonostante vivano in zone rurali e siano impiegate nel settore agricolo.
Uno dei principali appelli che la FAO lancerà in occasione delle riunioni del G20 a Matera sarà rivolto ai governi affinché reindirizzino le proprie energie e i propri investimenti verso le zone rurali. È in queste regioni, infatti, che l’agricoltura rappresenta la migliore arma per combattere la povertà e la sottoalimentazione.
Il G20 incoraggerà i Paesi e i propri partner a collaborare e ad aderire alla Coalizione per il cibo, il cui obiettivo è creare un’alleanza globale attraverso cui avviare un’azione coordinata per far fronte alla pandemia Covid-19.
La Food Coalition, proposta dal Governo italiano in risposta alla pandemia e guidata dalla FAO, concorre a mobilitare impegno politico, assistenza tecnica e sostegno finanziario per i paesi colpiti dall’attuale crisi.
La FAO sostiene le attività del G20 dal 2011, fornendo raccomandazioni per azioni concrete nel campo dell’alimentazione e dell’agricoltura, della sicurezza alimentare e della nutrizione, nonché della crescita economica e dello sviluppo.
La FAO pubblicherà gli interventi del direttore generale alle riunioni dei ministri degli Affari esteri e dello Sviluppo del G20 e, il giorno delle riunioni, diffonderà un comunicato stampa.

Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie