05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: da domani conferenza per eleggere direttore generale per 4 anni

30-06-2023 12:45 - Economia
Direttore Generale Qu Dongyu, uscente Direttore Generale Qu Dongyu, uscente
GD - Roma, 30 giu. 23 - La 43ª sessione della conferenza della FAO, dal 1* al 7 luglio, comincia domani nella sede dell'organizzazione a Roma e sovrintenderà all'elezione del direttore generale della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura per il periodo 2023-2027, oltre a tenere tavole rotonde di alto livello organizzate intorno al tema della gestione integrata delle risorse idriche. L'incarico è attualmente retto dal cinese QU Dongyu, al suo primo mandato.
La conferenza a livello ministeriale, che si svolge ogni due anni, è l'organo di governo supremo della FAO e approva il programma di lavoro e il bilancio dell'organizzazione per il biennio successivo. Fornisce inoltre raccomandazioni su questioni relative all'alimentazione e all'agricoltura globali e rivede le questioni relative alle politiche di governance globale. Alla conferenza sono iscritti due viceprimi ministri e circa 120 ministri e viceministri.
L'elezione del direttore generale per il prossimo quadriennio avverrà a scrutinio segreto il secondo giorno della manifestazione, il 2 luglio. Il direttore generale in carica, QU Dongyu della Cina, è stato eletto per la prima volta nel giugno 2019. Non si oppone alla sua rielezione. I direttori generali della FAO possono restare in carica solo per due mandati quadriennali consecutivi.
L'apertura della conferenza della FAO di sabato sarà dedicata alle questioni procedurali, come l'elezione del presidente e dei vicepresidenti, seguita dalla tradizionale lezione in memoria di McDougall, che quest'anno sarà tenuta da Tharman Shanmugaratnam, primo ministro e ministro Coordinatore per le Politiche Sociali di Singapore.
Gestione integrata della risorsa idrica - Il tema principale delle varie tavole rotonde che si svolgeranno durante la conferenza è la gestione integrata delle risorse idriche. Dal lunedì al mercoledì si terranno tre tavole rotonde sul tema dell'acqua. La prima tavola rotonda sarà incentrata sulla scarsità d'acqua: far scorrere l'acqua per le persone e il pianeta; tavola rotonda due sulla gestione integrata del rischio di alluvione; e la tavola rotonda tre si concentrerà sulle infrastrutture idriche. Inoltre, cinque eventi collaterali promuoveranno dibattiti su vari argomenti pertinenti, che vanno dai rischi e le opportunità dell'intelligenza artificiale all'importanza della Black Sea Grain Initiative (BSGI) per la sicurezza alimentare globale.
L'acqua è una componente fondamentale dei sistemi agroalimentari, ma sta affrontando sfide crescenti. La scarsità e la siccità, le inondazioni e l'inquinamento idrico minano tutti gli sforzi globali per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e dei Four Betters (produzione migliore, alimentazione migliore, ambiente migliore e vita migliore, senza lasciare indietro nessuno).
Infatti, più di 3 miliardi di persone vivono in aree agricole con livelli elevati o molto elevati di scarsità o scarsità d'acqua, mentre circa 1,2 miliardi vivono in aree con un'elevata frequenza di siccità nelle aree coltivate e pascoli pluviali o in condizioni di stress idrico elevato. nelle zone irrigue.
La conferenza sarà invitata, tra l'altro, a riconoscere che il sistema idrico globale è a un punto di rottura; riconoscere che la trasformazione dei sistemi agroalimentari per raggiungere gli SDG in modo sostenibile richiederà una gestione integrata delle risorse idriche (IWRM) e un uso efficiente dell'acqua sia nell'agricoltura irrigua che in quella pluviale; e chiedere alla FAO di sviluppare ulteriormente iniziative programmatiche sulla gestione del rischio di inondazioni e disastri.
La traduzione sarà disponibile in arabo, cinese, francese, inglese, russo e spagnolo.
La 43ª sessione della conferenza sarà trasmessa in live streaming sulla pagina web della FAO tramite webcast: https://www.fao.org/webcast/home/en/item/6219/icode/ .


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie