05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: Comitato per pesca esaminerà nuove modalità di gestione risorse acquatiche

28-01-2021 17:21 - Economia
Foto FAO Foto FAO
GD - Roma, 28 gen. 21 - La 34a sessione del Comitato per la pesca (COFI) della FAO si riunirà dal 1° al 5 febbraio per valutare nuove modalità di gestione dei nostri ecosistemi acquatici allo scopo di conseguire la sicurezza alimentare e la nutrizione e di garantire la biodiversità e la sostenibilità di lungo termine.
Quest’anno il COFI celebra il 25° anniversario del Codice di condotta per la pesca responsabile, il documento che ha fornito le linee guida per le iniziative internazionali verso una pesca e un’acquacoltura sostenibili in tutto il mondo.
L’anniversario cade in un’epoca in cui l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, le pratiche non regolamentate e la concorrenza per lo sfruttamento delle zone marine e delle aree costiere interne stanno minacciando gli ecosistemi acquatici e le loro risorse.
Nel corso di un evento speciale di alto livello si valuterà se rilasciare la primissima Dichiarazione del COFI su una pesca e un’acquacoltura sostenibili, che conterrà una visione globale per gli ecosistemi marini e costieri. Il COFI, un forum intergovernativo mondiale dei Membri della FAO, esaminerà anche le criticità collegate alla pandemia Covid-19.
Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, interverrà alla cerimonia di apertura dell’evento lunedì, 1° febbraio, alle 9.30 (ora di Roma). L’evento sarà trasmesso via web.
Erna Solberg, primo ministro norvegese e capo dell’Iniziativa di alto livello delle Nazioni Unite per gli oceani, terrà il discorso di apertura dell’evento speciale di alto livello, che sarà trasmesso lunedì, 1° febbraio alle ore 14.30 (ora di Roma).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie