05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: cinese QU Dongyu riconfermato direttore generale

02-07-2023 13:42 - Economia
QU Dongyu QU Dongyu
GD - Roma, 2 giu. 23 - Il manager cinese QU Dongyu è stato oggi rieletto per un secondo mandato direttore generale della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura. Nel ballottaggio dei paesi membri della FAO, Qu ha ricevuto un totale di 168 voti su 182 depositati.
Nominato dalla Cina, QU è stato l'unico candidato alla posizione di vertice della FAO nelle elezioni di oggi. Il suo nuovo mandato durerà dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2027. L'elezione ha avuto luogo nella seconda giornata della Conferenza della FAO, in corso a Roma fino al 7 luglio.
Da quando è stato eletto direttore generale della FAO per la prima volta nel 2019, QU ha sostenuto un'ampia gamma di riforme e iniziative per rivedere il modello di business dell'Organizzazione, migliorare l'efficienza e implementare le migliori pratiche a supporto dell'efficacia del programma e dell'amministrazione.
La trasparenza, la visibilità e la reputazione della FAO hanno continuato a crescere negli ultimi quattro anni, tra le principali sfide globali come la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e altri conflitti prolungati, le recessioni economiche e l'intensificarsi della crisi climatica.
QU ha fortemente sostenuto la trasformazione dei sistemi agroalimentari per renderli più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili, con l'obiettivo finale di aiutare i membri a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e promuovere i Quattro migliori: migliore produzione, migliore nutrizione, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.
Per questo, la FAO si è concentrata sul potenziamento della scienza e dell'innovazione e ha lanciato alcune importanti iniziative strategiche. L'iniziativa Hand-in-Hand, ad esempio, sostiene l'attuazione di programmi ambiziosi guidati a livello nazionale per accelerare le trasformazioni dei sistemi agroalimentari. Utilizza modelli e analisi geospaziali avanzati, nonché una solida costruzione di partenariati per aumentare i redditi, migliorare lo stato nutrizionale e il benessere delle popolazioni povere e vulnerabili e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici.
Nella risposta umanitaria e di emergenza, la FAO ha sostenuto maggiori investimenti nella costruzione della resilienza a medio e lungo termine, nella protezione dei mezzi di sussistenza e nel sostegno alla riduzione del rischio di disastri insieme ad azioni umanitarie, specialmente in contesti fragili. In questo senso, l'Organizzazione ha intensificato il suo lavoro di prevenzione e anticipazione con l'obiettivo di affrontare le cause profonde delle crisi alimentari.
Un altro momento saliente della leadership di QU è stata la creazione del World Food Forum (WFF) nel 2021. Negli ultimi due anni, il WFF ha identificato idee potenti, conoscenze scientifiche e basate su prove, innovazioni, politiche e soluzioni, creando al contempo nuove partnership e opportunità di investimento per trasformare i nostri sistemi agroalimentari.

Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie