05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: 4 dicembre si celebra on line Giornata mondiale del suolo

01-12-2020 11:47 - Economia
GD – Roma, 1 dic. 20 -I suoli sono indispensabili per la vita sulla Terra. Proteggere i suoli è fondamentale per garantire il futuro dei sistemi agroalimentari e l’accesso ai principali servizi ecosistemici. Se è vero che si registra nel mondo una crescente consapevolezza del valore della biodiversità per la sicurezza alimentare e la nutrizione, in particolare della biodiversità di superficie come piante e animali, non si può dire altrettanto per la biodiversità che si trova sotto i nostri piedi, vale a dire la biodiversità del suolo.
La Giornata mondiale del suolo di quest’anno vuole sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza della diversità degli organismi presenti nel suolo per la maggior parte dei servizi ecosistemici terrestri, compresi la produzione alimentare, la raccolta e la depurazione dell’acqua, il ciclo dei nutrienti, il sequestro del carbonio e le risorse medicinali.
In considerazione dell’attuale emergenza Covid-19, la Giornata mondiale del suolo sarà celebrata in forma virtuale il prossimo venerdì 4 dicembre 2020, 13:00 - 14:30 (ora di Roma).
La ricorrenza sarà un’occasione per sottolineare che la biodiversità del suolo, a partire dai piccoli poderi fino a una prospettiva globale, può fornire una soluzione squisitamente naturale a molti dei problemi che l’umanità deve affrontare al giorno d’oggi, ma anche per mettere in luce le iniziative che mirano a preservare e proteggere questo bene.
Nel corso della cerimonia la FAO presenterà il suo primo rapporto sullo “Stato delle conoscenze sulla biodiversità del suolo”, che analizza lo stato attuale, le sfide e le potenzialità di tali risorse. Saranno inoltre consegnati il Premio mondiale per il suolo Glinka e il Premio della Giornata mondiale del suolo Re Bhumibol.
All’evento parteciperanno funzionari di Governo, organizzazioni internazionali e un ampio ventaglio di esperti in materia di biodiversità del suolo. I dibattiti saranno moderati da Thin Lei Win, premiata corrispondente della Fondazione Thomson Reuters.
I giornalisti potranno seguire l’evento via Zoom. La cerimonia sarà anche trasmessa via web. È previsto un servizio di interpretazione simultanea in arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo.
Sarà possibile seguire l’evento sui social media utilizzando gli hashtag #WorldSoilDay, #SoilBiodiversity, #GiornataMondialeSuolo, #BiodiversitáDelSuolo
Cosa: Giornata mondiale del suolo 2020 – Evento virtuale.
Quando: venerdì, 4 dicembre 2020, 13:00 -14:30 (ora di Roma).
Chi: QU Dongyu, Direttore Generale, FAO; Elizabeth Maruma Mrema, Segretaria esecutiva, Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica; Victor Vasiliev, Rappresentante permanente della Federazione Russa alla FAO, che consegnerà il Premio mondiale per il suolo Glinka 2020; Thanawat Tiensin, Rappresentante permanente del Regno di Thailandia alla FAO, che consegnerà il Premio della Giornata mondiale del Suolo Re Bhumidol 2020; Laura Bertha, Presidente dell’Unione internazionale della scienza del suolo, che annuncerà i vincitori del Libretto sulla biodiversità del suolo per bambini; Rosa Cuevas Corona, Partenariato globale della FAO per il suolo, che presenterà i principali dati contenuti nel rapporto “Lo stato della biodiversità del suolo”; Kostantin Viatkin, Partenariato globale della FAO per il suolo, che presenterà il Sistema di informazione armeno sul suolo.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie