05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Fantascienza: «Parole senza lingua» romanzo dell'amb. Roberto Mengoni

01-10-2022 20:12 - Ambasciate
GD - Roma, 1 ott. 22 - Il diplomatico Roberto Mengoni, già ambasciatore d'Italia in Tanzania, ha appena pubblicato il suo secondo romanzo di fantascienza dal titolo «Parole senza lingua». L'autore è l'unico diplomatico italiano che si cimenta in questo tipo di narrativa. Questa volta ci troviamo in un mondo futuro che contiene alcuni elementi che ci ricordano il presente e dove si sviluppa una vicenda in cui musica, arte e storie hanno un ruolo centrale.
Ecco la scheda del libro elaborata dall'autore: «Sul finire del XXII secolo, cento anni dopo il primo contatto con una civiltà extraterrestre, la Terra è governata dalle Nazioni Unite che assicurano una pace precaria anche se a prezzo di un pesante conformismo. La galassia è pacifica e i pianeti commerciano solo in musica, arte e storie. I musicisti terrestri sono i migliori e la Great Gig in the Sky è la più grande banda della Via Lattea. Dopo vent'anni di grandi successi, il gruppo è sull'orlo dello scioglimento. La leader Mia si scontra con il suo partner musicale Lupo che, in piena crisi creativa, desidera solo tornare sulla Terra. La fine della storia d'amore tra il percussionista Gatto e la violinista Perla fa scoppiare la tensione. Isabella, la cui voce ha fatto commuovere la galassia, odia QueZZal, il pedante tastierista. Il gruppo viene invitato a tenere un ultimo concerto sullo sconosciuto pianeta Alesia, abitato da una popolazione umanoide che, per quanto tecnologicamente molto avanzata, vive su giganteschi alberi all'interno di un'immensa città-foresta, senza esprimere emozioni, nascoste dietro una maschera. L'arrivo dei terrestri scatena intrighi tra gli alesiani che rischiano di mettere in pericolo i musicisti e un mondo intero. Perché i signori Camurano hanno invitato la Great Gig in the Sky a suonare su Alesia? Cosa vuole il maestro Orazio? Perché il senatore Ardente ha paura della musica? Che cosa vogliono le scimmie? Quali forze misteriose vivono tra gli alberi? Che cosa si nasconde nelle Terre degli Altri? Non sarà facile per Mia distinguere gli amici dai nemici quando tutti si nascondono dietro una maschera».
Il diplomatico Roberto Mengoni è nato a Bucarest nel 1968. Si è laureato in scienze politiche all'Università di Firenze nel 1994 ed è entrato in carriera diplomatica nel 1997. Ha prestato servizio a Seoul e a Canberra. Dal 2016 al 2021 è stato ambasciatore d'Italia in Tanzania. È attualmente il coordinatore degli accordi e delle politiche relativi a mobilità internazionale e flussi migratori regolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I suoi principali interessi sono l'informatica, la lettura, la scrittura e lo sport (corsa, ciclismo e calcio). È autore di «Le dodici rocce dell'orrore» (ilmiolibro.it, 2010) e «La comandante Comanche» (ilmiolibro, 2013).
«Parole senza lingua» dell'amb. Roberto Mengoni - Amazon, 2022, pp. 368 - 9,99 € e 3,99 € in versione Kindle.
Il libro può essere ordinato in formato cartaceo o in formato digitale Kindle sulla piattaforma Amazon
Sulla stessa pagina è anche disponibile un estratto del libro.

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie