05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Expo Dubai: successo Cluster Tecnologico Nazionale Scienze Vita Alisei

02-02-2022 19:41 - Ambasciate
Diana Bracco Diana Bracco
GD - Dubai, 2 feb. 22 - Il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei ha tirato un bilancio da trionfo sul palco di Expo 2020 Dubai con il debutto internazionale di Health Innovation Global Forum. Successo, soddisfazione ed uno sguardo a quello che verrà: si è conclusa così la prima globale Forum sull'innovazione nel settore salute che ha offerto una piattaforma internazionale made in Italy nella quale è stato possibile discutere il progresso della Scienza e della Tecnologia in ambito medico, concentrandosi su interconnessione, sostenibilità e resilienza dei sistemi sanitari nei paesi sviluppati e non.
Il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei «si conferma come leader nazionale nell'interazione tra il sistema della ricerca multidisciplinare, il tessuto industriale farmaceutico-biomedicale e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, con uno sguardo fermo ed un obiettivo preciso nella volontà di dare un impulso concreto alla ricerca e all'innovazione in Italia», hanno sottolineato i promotori.
Grazie al palcoscenico del Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai ha avuto l'occasione di consolidare il suo ruolo-guida sul progresso biotecnologico dell'Italia a livello europeo, soffermandosi sull'importanza di condividere l'impegno a migliorare l'interoperabilità, di garantire la qualità, la sicurezza e la salvaguardia della proprietà intellettuale. Protagonista della giornata, inserita nella settimana dedicata alla salute ed al benessere, al fianco del Gruppo Bracco (Gold Sponsor del Padiglione Italia) e al Commissariato per la partecipazione dell'Italia ad Expo 2020, il Cluster ha battezzato l'appuntamento come il primo di una lunga serie che proseguiranno nella ricerca e innovazione tecnologica delle Life Sciences.
Diana Bracco, presidente di Alisei e Ceo del Gruppo Bracco, ha sottolineato che «la sfida ora è quella di non fermarci avviando un cambiamento profondo di mentalità nel modo in cui tutti guardiamo alla ricerca e all'assistenza sanitaria. Il nostro intento è di trasformare il Global Forum in un evento annuale per fare il punto periodicamente sulle nuove frontiere dell'innovazione nel campo della Health Life Sciences». Bracco ha spiegato che «il Cluster Alisei vuole essere infatti un grande motore dell'innovazione e mira a favorire una politica industriale che veda nella ricerca e nell'innovazione un propulsore essenziale del progresso della società e dell'economia».
Il palinsesto della giornata ha coinvolto l'intervento di innumerevoli relatori istituzionali e scientifici di fama internazionale, tra cui: Nicola Lener, ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti; Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca; Sara Al Amiri, ministro della Scienza e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Maria Cristina Russo, direttore global approach International cooperation in R&I Commissione Europea; Alessandro Spada, presidente Assolombarda. Con loro, tra gli altri, anche Ilaria Capua, virologa e direttore del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie