05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Expo Dubai: Italia protagonista evento digitale su esplorazione spazio

05-10-2020 14:59 - Made in Italy
GD - Dubai, 5 ott. 20 - L’Italia è protagonista dell’evento digitale globale organizzato da Expo 2020 Dubai “One Step towards a Better World”, dedicato ai temi legati all’esplorazione dello spazio e alle sue molteplici ricadute sulle nostre vite. La due giorni, oggi e domani, visibile anche sul canale YouTube di Expo 2020 Dubai, è un’anticipazione delle iniziative che tra dodici mesi si terranno in molti degli oltre 190 Padiglioni nazionali e di quelli tematici nel corso della settimana tematica sullo Spazio dell’Esposizione Universale, al via il primo ottobre del 2021.
Domani mattina l’evento digitale prevede la partecipazione con contributi in inglese di Paolo Glisenti, commissario generale per l’Italia per Expo Dubai; Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio; Giuseppe Sala, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Politecnico di Milano; Maria Cristina De Sanctis, Istituto Nazionale di Astrofisica INAF; Lorenzo Ghettini, studente della facoltà di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano e membro del programma di Peer Mentoring o volontari per gli eventi formativi e culturali del Padiglione Italia a Expo Dubai.
I loro interventi saranno accompagnati da un video realizzato da Leonardo che mostra tre delle installazioni che i visitatori troveranno all’interno del Padiglione Italia all’Esposizione Universale: la trivella spaziale, l’orologio atomico e il convertiplano.
Il focus sulle tecnologie legate allo spazio è di particolare attualità in un anno dominato da tre missioni alla volta di Marte, tra le quali quella degli Emirati Arabi Uniti, e dal recente annuncio dell’accordo tra l’Italia e la NASA per il Programma Artemis per la prossima missione sulla Luna. Grazie al proprio contributo alle missioni spaziali l’Italia è in grado di dimostrare la multisettorialità, sostenibilità e multidisciplinarietà che caratterizzano la propria capacità innovativa, aspetti centrali nella proposta tematica e di eventi della partecipazione del nostro Paese a Expo 2020 Dubai.
Durante la due giorni digitale intervengono tra gli altri anche Simonetta Di Pippo, astrofisica e direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra atmosferico; James L. Green, chief scientist della NASA; Reem Al Hashimy, ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e direttore generale di Expo 2020 Dubai.
I dettagli sull’evento: https://event.expo2020dubai.com/
Il programma della seconda giornata: https://www.expo2020dubai.com/en/expo-talks/-/media/expo2020/events/space-week/expo2020-spaceweek-agenda-day2.pdf


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie