05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Expo Dubai: am. Lener, mobilità sostenibile opportunità con EAU

01-03-2022 18:17 - Ambasciate
Amb. Nicola Lener Amb. Nicola Lener
GD - Dubai, 1 mar. 22 - La mobilità sostenibile e connessa «offre grandi opportunità alla nostra industria» per partnership con gli Emirati Arabi Uniti, e in questo senso, i fondi del Pnrr sono «investimenti importanti per far crescere le nostre aziende per poter essere competitive a livello internazionale» e sono anche «una occasione per attrarre investimenti internazionali, in particolare da un Paese come gli Emirati Arabi dove ci sono grandi disponibilità ad investire all'estero - per partenariati con aziende italiane. C'è quindi una potenzialità nelle due direzioni». Lo ha affermato l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, a margine dell'Innovation Talk «Connected cars and Sustainable mobility» organizzato dall'Agenzia ICE nel Padiglione Italia di Expo Dubai.
«È interessante l'aspetto dell'integrazione delle prospettive: quella manifatturiera dell'Italia, che ha una tecnologia avanzata e nella quale ci stiamo muovendo velocemente verso la frontiera della mobilità elettrica e connessa» e «quella emiratina, focalizzata maggiormente sui servizi, che considera sempre più le auto non solo come un veicolo ma un servizio e costruisce intorno alla mobilità sostenibile una impalcatura di funzioni che sono sempre più utili al cittadino di domani», ha detto ancora l'ambasciatore.
«Trovo molto utile l'integrazione tra la nostra prospettiva di competenza manifatturiera e la proiezione verso il futuro che c'è negli Emirati Arabi Uniti, con le strategie di Dubai e Abu Dhabi sulla mobilità elettrica e sostenibile che comportano investimenti importanti e che le aziende locali non sono sempre pronte a effettuare e, quindi, hanno interesse ad avvalersi della cooperazione di aziende italiane. Da parte nostra, abbiamo interesse ad acquisire questa cultura del servizio e incorporarla nei modelli di produzione», ha aggiunto il diplomatico italiano.
E così come qui esistono varie strategie sulla mobilità negli Emirati, «noi abbiamo la terza missione» del Pnrr «su infrastrutture e mobilità sostenibile con ingenti risorse», ha concluso l'amb. Lener.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie