05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Expo 2030: amb. Lucentini, "Argentina sostenga candidatura di Roma"

27-10-2022 14:14 - Ambasciate
Amb. Fabrizio Lucentini Amb. Fabrizio Lucentini
GD - Buenos Aires, 27 ott. 22 - Roma si è candidata ad ospitare la Expo 2030 "con una visione che nasce dalla sua capacità di interpretare il patrimonio passato che la caratterizza, e quello presente, in una chiara prospettiva per il futuro". Lo scrive l'ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, in un articolo nel quotidiano "La Nacion" di Buenos Aires, in cui spiega che "il lemma scelto per Roma - 'Gente e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione' - si centra tanto nel presente come nel futuro, e riguarda tutto il pianeta e i suoi abitanti".
"Il tema", ha scritto ancora Lucentini, "pone una sfida comune ai Paesi della comunità internazionale che fa riferimento alle raccomandazioni delle Nazioni Unite fissate nell'Agenda 2030. Comprende l'evoluzione e la rigenerazione dei nostri territori minacciati dai cambiamenti climatici e dai suoi effetti devastatori".
Inoltre si riferisce, "alla diversità e inclusività delle nostre comunità: la sostenibilità delle agglomerazioni urbane e l'economia circolare; la decentralizzazione e la mobilità a livello locale, e la connettività digitale come motore dello sviluppo economico e sociale".
In definitiva, ha sottolineato, "Expo Roma 2030 si propone di affrontare questi temi, stimolare il dibattito, segnalare un cammino condiviso e identificare soluzioni comuni".
"La candidatura di Roma alla Expo 2030", ha aggiunto l'amb. Lucentini, "mette in rilievo temi come la transizione energetica e digitale, lo sviluppo sostenibile, l'inclusione e il rispetto per i diritti umani, sui quali esiste un grande accordo e una intensa collaborazione a livello bilaterale e multilaterale fra Italia e Argentina".
In questo senso, ha concluso il diplomatico italiano, "è indubbia la rilevanza dell'apporto che l'Argentina potrebbe offrire a Roma per la definizione di un modello urbano che promuova un futuro sostenibile, inclusivo e condiviso".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie