05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

ENIT porta turismo d'Italia, unico Paese UE, al QTM Travel Mart nel Qatar

17-11-2021 15:14 - Arte, cultura, turismo
GD - Doha, 17 nov. 21 - L'ENIT partecipa per la prima volta alla fiera internazionale di turismo QTM Qatar Travel Mart in programma a Doha, fino al 18 novembre, la prima fiera del suo genere nel Qatar, mira a sostenere e rafforzare la competitività dell'industria turistica riunendo il turismo in entrata e in uscita e fornendo un mercato per una relazione reciproca. L'evento offre le destinazioni di viaggio più ambite, i progetti di sviluppo immobiliare e le tendenze aggiornate del turismo di lusso, affari, medico, sportivo, mice, turismo halal, tempo libero e culturale al mercato di fascia alta più esigente, fornendo approfondimenti e nuove prospettive per il futuro del turismo riunendo aziende che presentano nuovi prodotti e tendenze nella tecnologia relativa ai viaggi e al turismo.
L'ENIT esporta il Made in Italy al Qatar Travel Mart come motore del turismo: in fiera è stato allestito un corner dedicato al lifestyle italiano all’insegna della sostenibilità. Il brand Italia è presente con video promozionali sul Bel Paese mostreranno immagini suggestive della Penisola. La partecipazione dell'Italia è stata supportata dell'ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas, in previsione della prossima edizione dei Mondiali di Calcio, in programma in Qatar nell'autunno 2022.
L'Italia è l'unico Paese europeo presente in fiera e questa è una buona occasione per promuovere la destinazione. I numerosi collegamenti aerei, sia diretti con la compagnia qatarina Qatar Airways, sia tramite altri vettori potranno aumentare gli arrivi da questo Paese e dalle nazioni che hanno collegamenti indiretti verso l'Italia. I qatarioti spendono circa 30 milioni di euro in Italia (47% della spesa per motivi di vacanza). Ad interessarli è soprattutto la vacanza culturale (44,6% della spesa). Se vengono in Italia per motivi di lavoro, il 16% della spesa totale è destinata alle fiere. La maggior parte della spesa appartiene alla classe d’età tra 25 e 34 anni (53,8%). I viaggiatori del Qatar prediligono il Centro Italia e soprattutto Lazio e Toscana (dove investono oltre 16 milioni di euro, il 55% della spesa totale) e il Nord Ovest, dove prediligono principalmente la Lombardia (38,3% della spesa). Roma, Milano, Venezia e Firenze sono le città più ricercate su Google dai viaggiatori del Qatar alla ricerca di alloggi. Portofino, Como e Rimini sono tra le località-gioiello predilette così come le zone dei grandi laghi. Le ricerche provengono soprattutto da una delle municipalità del Qatar, Ad-Dawhah, con quasi un milione di abitanti.
I principali Paesi del Medioriente in generale (Dubai, Arabia Saudita e Qatar) superano i 370 milioni di euro di spesa per i viaggi di svago in Italia, soprattutto a Roma e Milano. Le città d’arte italiane sono al centro degli interessi del mondo arabo, che ha una predilezione per l’alloggio in hotel nell’80%.
“L’Italia punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar", ha spiegato Giorgio Palmucci, presidente dell'ENIT. "Il Bel Paese sta diventando una delle mete amate dal turismo arabo. Soprattutto Milano, città prediletta, che per questo è in prima linea per migliorare l'accoglienza di questa tipologia di turismo. Un potenziale enorme ma ancora da approfondire, un target per il quale va calibrata al meglio l’offerta sia a livello di ospitalità sia di food&beverage, assecondando le esigenze di una clientela attenta e con necessità specifiche dal cibo halal al tappetino per la preghiera a disposizione nelle camere e tenendo anche conto delle famiglie allargate e che spesso viaggiano con personale di servizio e che quindi necessitano di stanze comunicanti o suite”, ha concluso Palmucci.


Fonte: ENIT
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie