05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Emil Banca e Iccrea creano un ponte commerciale tra Emilia e Messico

12-06-2023 19:54 - Ambasciate
GD - Bologna, 17 mag. 23 - Un seminario domani per annunciare che Emil Banca e Iccrea hanno creato un ponte commerciale tra Emilia e Messico. L'incontro si terrà giovedì 18 maggio alle ore 16.45, nella sede di Emil Banca a Bologna, nella Sala Marconi, in via dei Trattati Comunitari Europei, 19.
Con circa 130 milioni di abitanti e un PIL di 1.280,20 miliardi di € (www.infomercatiesteri.it), il Messico è la seconda economia in America Latina, la 15a potenza economica mondiale e rappresenta il quarto mercato di destinazione dell'export italiano nelle Americhe e il 29° nel mondo. L'Italia è il terzo socio commerciale del Messico nei paesi dell'UE e il 12° a livello globale, conta circa 1800 imprese nel territorio messicano per più di 60mila posti di lavoro. La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) indica il Messico come uno dei paesi tra i più attrattivi per investimenti esteri a livello globale.
Il Messico è il quarto Paese di destinazione del continente americano (dopo Stati Uniti, Canada e Brasile) per i prodotti dell'attività manifatturiera dell'Emilia Romagna, per un valore complessivo al 2021 di 552 milioni di €.
Proprio per approfondire le opportunità di scambio e di business tra i due Paesi, Emil Banca e CaMexItal promuovono il seminario “Emil Banca ed Iccrea. Un ponte commerciale tra Emilia e Messico”.
Ad introdurre i lavori saranno Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca; Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia e presidente onorario di CaMexItal; Paolo Zavoli, console onorario del Messico a Bologna.
Parteciperanno alla tavola rotonda sul tema “Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese Italiane in Messico”, Letizia Magaldi, presidente della neo Camera di Commercio del Messico in Italia CaMexItal; Carolina Lonetti, chief export finance & internationalization officer di Simest; Carlo Napoleoni, responsabile della Divisione Impresa Iccrea Banca.
Seguiranno le testimonianze di Carlo Piccinini, Cantina di Carpi e Sorbara; Alfredo D'Incecco, GLM SPA; Alfonso Iannotta, Roadhouse Spa; Eleonora Tebaldi, Calavera Restaurant. Previsti i saluti finali di Vincenzo Colla, assessore alle Relazioni Internazionali, Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna, e di Gian Luca Galletti, presidente di Emil Banca. Modera Ilaria Vesentini, giornalista del quotidiano "Il Sole24Ore".
Nata nel 2023, la Camera di Commercio del Messico in Italia – CaMexItal annovera 69 soci tra cui aziende come: Leonardo, Eni, Marcegaglia Carbon Steel, Magaldi Power, Campari, Ferrero, Italian Exhibition Group, Grupo Bimbo, Grupo Orbia, Juego de Pelota, Zoomarine, Aeromexico, Fiorucci-Campofrio, Roadhouse e decine di altre imprese italiane e messicane.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie