05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Emigrazione: min. pl. Vignali, "Aggiornare modalità di voto all'estero"

08-11-2022 13:06 - Farnesina
GD - Roma, 8 nov. 22 - La modifica delle norme vigenti che regolano il voto degli italiani all'estero. Lo ha auspicato il min. pl. Luigi Maria Vignali, direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie della Farnesina. "C'è un aumento costante del corpo elettorale all'estero, ma le procedure del voto restano quelle dell'originale legge Tremaglia. È una legge che ovviamente va tutelata, ma bisogna tenere conto anche dei cambiamenti", ha detto il diplomatico nel corso della presentazione del "Rapporto Italiani nel Mondo 2022" della Fondazione Migrantes a Roma.
Poi ha individuato due aree in cui muoversi: "una prima via è quella di mettere al sicuro il voto all'estero, però con finanziamenti e strumentazioni adeguate. Abbiamo bisogno di fondi perché il voto sicuro costa". Un secondo spunto, ha aggiunto, "deriva proprio dallo speciale sulla rappresentanza del Rapporto Italiani nel mondo e riguarda la multimedialità del voto: si potrebbe lasciare all'elettore la possibilità di scegliere la modalità di voto".
Vignali ha inoltre sottolineato che "uno strumento molto importante per la rappresentanza italiana all'estero è il CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. Purtroppo all'interno del Consiglio non tutte le aree geografiche sono rappresentate: abbiamo sempre più italiani in Asia e in Africa e lì non ci sono consiglieri del CGIE. Questo è un punto che andrebbe tenuto in considerazione per una eventuale riforma".
Altro punto di riconsiderare è la formulazione dei Comites. "Per i loro rinnovo hanno votato in pochi, ma questo non vuol dire che i comitati non rappresentino bene l'emigrazione italiana. Sono rappresentati i giovani, la vecchia emigrazione e anche gli oriundi, cioè i discendenti italiani che non hanno la cittadinanza". Vignali ha sottolineato come "il ministero degli Esteri sostiene i Comites affinché mettano in campo iniziative per gli italiani, raccontando per esempio la storia dell'emigrazione attraverso modalità innovative o aiutando i nuovi arrivati. Questo aspetto qualitativo va incentivato".
Infine il rappresentante della Farnesina ha rilevato che "I Comites saranno i protagonisti di un grande progetto, quello del Turismo delle Radici. Si tratta di un turismo sostenibile, diffuso nel territorio, che punta a far scoprire la cultura e l'enogastronomia dei territori. Stiamo lavorando, partendo proprio dal PNRR: nel 2023 arriveranno le prime iniziative in Italia e nel mondo, mentre il 2024 sarà l'anno del Turismo delle Radici", ha concluso Vignali.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie