05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Egitto: amb. Quaroni iniziativa “’From Waste to Good Taste’ ”

20-04-2024 08:42 - Ambasciate
GD - Il Cairo, 20apr. 24 - In occasione dell’Italian Design Day 2024, l’ambasciatore d’Italia a Il Cairo, Michele Quaroni, ha lanciato l’iniziativa “’From Waste to Good Taste’ ”, per promuovere una cultura del “consumo più consapevole”, nel settore del design innovativo e rispettoso dell’ambiente. In occasione dell’evento,
L’amb. Quaroni ha detto: “Siamo lieti di partecipare come Italia a questo evento sul tema from waste to good taste“, confermando che “testimonia l’impegno dell’Italia nel settore della sostenibilità, dell’economia verde e dell’economia circolare e anche la volontà del governo italiano di aiutare la popolazione a fare un utilizzo migliore delle risorse che abbiamo, rendendo circolari i rifiuti e spiegando che ogni rifiuto si può riutilizzare”.
Innovazione, sostenibilità, inclusività sono i temi dell’Italian Design Day 2024, che l’ambasciata d’Italia al Cairo ha celebrato, in collaborazione con le principali organizzazioni della società civile egiziana, in questo un evento. L,’Amb. Quaroni ha inaugurato il “Life Cycle: Performance Brick” realizzato dallo studio di design egiziano Saqala per rendere omaggio al ruolo italiano riconosciuto a livello internazionale nella promozione del design.
Durante l’evento sono stati esposti prodotti realizzati da donne e ragazze egiziane con materiali riciclabili e riutilizzabili. Questa iniziativa mira a incoraggiare il riutilizzo di materiali come gli indumenti e a sostenere le ragazze nella partecipazione alla produzione, alla gestione aziendale, fare business e alla creazione di laboratori di produzione. L’evento che si è svolto al The Factory & El Hangar al centro del Cairo, ha visto la partecipazione di tutti i segmenti della società egiziana nell’esporre le loro opere artistiche, artigianali, e prodotti dal design moderno. Infine, è stata esposta anche la simbolica “panchina rossa” a testimonianza dell’iniziativa contro il femminicidio e la violenza sulle donne promossa dall’Assemblea generale delle donne, alla quale ha aderito il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. La ”Panchina rossa” è stata trasferita presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia al Cairo, simbolo del vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie