05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Efficienza energetica in Cile: un’opportunità per le imprese italiane

22-11-2020 18:39 - Made in Italy
GD - Santiago, 22 nov. 20 - Il Cile rappresenta un’importante opportunità di business per le aziende italiane nel settore dell’efficienza energetica. Lo mette in rilievo uno studio di mercato commissionato dall’Ufficio ICE di Santiago, che é stato appena presentato alle aziende di Federazione ANIMA. Infatti il Cile si é posto ambiziosi obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra, puntando alla neutralità del carbonio nel 2050. Questo implica non solo la produzione di energia pulita, ma anche il suo utilizzo efficiente per produrre, viaggiare e abitare. Mentre nel campo delle rinnovabili il Cile ha fatto enormi progressi, in termini di efficienza energetica il Paese deve fare ancora molta strada. E qui sta la rilevante opportunità per le aziende italiane, a tutto vantaggio del benessere e salute delle persone che vivono in Cile.
Nel Paese risulta infatti che il 66,2% delle abitazioni presenta problemi di efficienza energetica e mentre il 22,6% dei cileni afferma di sostenere costi eccessivi per il riscaldamento. Ció comporta un diffuso utilizzo di legna da ardere o di altri combustibili inquinanti a basso costo. Questo fatto produce a sua volta un fenomeno straordinariamente negativo: le città del Sud del Cile durante l’inverno hanno i tassi di inquinamento dell’aria piú alti al mondo. L’inquinamento all’interno e all’esterno della casa si traduce in cattiva qualità dell’aria all’interno delle abitazioni a causa della concentrazione di particolato e di gas inquinanti, con problemi seri per la salute collettiva.

Il webinar dell’efficienza energetica per gli impianti di riscaldamento e condizionamento si è svolto con la collaborazione della Cámara Chilena de la Refrigeración, la Corporación de Desarrollo Tecnológico de la Cámara Chilena de la Construcción e la Agencia para la Sostenibilidad Energética. Si é discusso del contesto competitivo locale e della normativa di riferimento, evidenziando le criticità, le agevolazioni economico-finanziarie e gli ostacoli alla penetrazione di tecnologie italiane, oltre ad offrire una mappatura delle opportunità derivanti dal rinnovamento dell’industria locale e dei programmi di sviluppo governativi.
Per ricevere lo studio di mercato “Cile: efficienza energetica per il riscaldamento e il condizionamento. Applicazioni per il mercato cileno” e, più in generale, per informazioni sulle opportunità offerte dal mercato cileno è possibile contattare l’ufficio ICE di Santiago scrivendo a: santiago@ice.it . É disponibile un recente studio di mercato anche sul tema “Tecnologie per l’acqua in Cile”.

Da non dimenticare, inoltre, il portale www.export.gov.it, che premette alle imprese di orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa forniti dalla rete della Diplomazia Economica, ICE, SACE e SIMEST.




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie