05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Aggiornato “Gli italiani in Alsazia: dall’integrazione al successo” dell'amb. Trichilo

03-12-2022 17:19 - Ambasciate
GD - Strasburgo, 3 dic. 22 - All'Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo si è svolta la Giornata di Studi “Ieri, oggi, domani” che ha riunito un panel di accademici e ricercatori di prim'ordine. L'evento è stato organizzato dal Consolato Generale in Metz insieme all'IIC al fine di aggiornare ed estendere il quadro sull'emigrazione dalla Penisola all'Est della Francia tracciato in un convegno del 1997, promosso dall'allora Console a Mulhouse Paolo Trichilo, dal titolo: “Gli italiani in Alsazia: dall'integrazione al successo”. Di tale convegno si è provveduto a stampare gli atti e a metterli a disposizione del numeroso pubblico intervenuto.
La tematica della presenza italiana nel Grand Est è stata affrontata da più punti di vista, con un particolare focus sulla percezione che di essa ha avuto la società francese nel corso dei decenni (ad esempio la relazione del prof. Stephane Mourlane, dell'Università di Aix-Marseille curatore della celebre esposizione “Ciao Italia”), oltre che sulla promozione dello studio della lingua e della cultura italiana (prof.ssa Antenucci).
La linea di continuità fra il convegno del 1997 e la Giornata di Studi è stata invece tracciata dal ministro plenipotenziario Paolo Trichilo, che ha evidenziato l'utilità, a 25 anni di distanza, di una nuova riflessione a carattere scientifico sull'evoluzione nel frattempo intervenuta nelle dinamiche sociali, economiche e culturali della comunità italiana e di origine italiana nell'Est della Francia.
In allegato la nuova versione digitale del libro, che fa seguito a quella pubblicata due anni fa, comprende anche una prefazione di Emilio Lolli, console generale a Metz, ed i commenti di Joseph Silesi, storico dell'emigrazione, e Tania Collani, dell'Université de Haute Alsace. Essa è ora disponibile anche in versione cartacea in una edizione stampata a cura del Consolato Generale di Metz.
Qui di seguito la segnalazione del libro che avevo a suo tempo effettuato attraverso questa lista.
Non sono molto numerosi i libri di diplomatici italiani dedicati alle comunità italiane all'estero. Si aggiunge ora a questo genere un nuovo libro in edizione digitale curato da Paolo Trichilo, già Ambasciatore a Lubiana, dal titolo "Italiens en Alsace. De l'intégration à la réussite" relativo ad una realtà molto interessante, ma poco studiata, come quella degli italiani in Alsazia.
Ecco una breve descrizione del libro dalla quarta di copertina: "Nell'ottobre del 1997 a si tenne a Mulhouse, presso l'Université de Haute-Alsace, una conferenza dedicata all'emigrazione italiana in Alsazia promossa dall'allora Console d'Italia Paolo Trichilo. I contributi stampati allora dal Consolato d'Italia a Mulhouse, vengono ora riediti e conservano tutto il loro valore scientifico e di ricerca sulla nascita e sullo sviluppo di una comunità italiana poco conosciuta. Si tratta di un omaggio a tale collettività, caratterizzata da uno spirito di sacrificio e da una capacità di adattamento che le ha consentito di inserirsi con successo nella società francese e farsi apprezzare per le sue qualità di onestà, rigore e moralità. Donne e uomini che, in un ambiente talora ostile, hanno saputo farsi strada, imparando non solo il francese ma spesso anche l'alsaziano, stretti tra la politica di assimilazione tipica della Francia e il mantenimento delle radici e dell'identità italiana. Oggi a Mulhouse il Consolato, originariamente istituito nel 1864, è stato ridimensionato a sportello consolare. Questo rappresenta una naturale evoluzione dei tempi, l'avanzamento di un processo di integrazione della nostra comunità e al tempo stesso di appartenenza ad una più grande famiglia europea. Nel libro sono raccolti i contributi di Luciano Trincia, Vincenzo Pellegrini, Antonio Bechelloni, Francesco Belcastro, Romano Pallastrelli, Alessandra Mucci, Murielle Maffessoli, Jean-Marie Haeffele, oltre alle prefazioni di Gèrard Binder, Jean-Marie Bockel, Paolo Trichilo e Roland Beyer. L'introduzione è di Luigi Maria Vignali, la prefazione di Paolo Trichilo e la postfazione di Nicola De Santis"
Paolo Trichilo è entrato nella carriera diplomatica nel 1990. Membro di varie Delegazioni Diplomatiche Speciali presso la CSCE, ha servito a Mulhouse (Console) e Ankara. Al rientro a Roma è stato Vicario del Coordinatore Antiterrorismo, membro della Task Force Iraq e della Delegazione Diplomatica Speciale in Iraq, Vicario dell'Unità di Crisi. Successive sedi a New Delhi e nella Rappresentanza Permanente presso l'OCSE. Consigliere Diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il suo ultimo incarico all'estero è stato quello di Ambasciatore in Slovenia. Tra le sue precedenti esperienze, assistente alla Cattedra di Diritti dell'Uomo dell'Università LUISS; partecipante all'International Student Exchange Programme (ISEP) negli USA; Sottotenente di complemento nell'Arma Carabinieri.
"Italiens en Alsace. De l'intégration à la réussite", a cura di Paolo Trichilo. 2020, pp. 90.
Il volume può anche essere scaricato gratuitamente alla pagina: http://tiny.cc/Trichilo

Fonte: Stefano Baldi
Documenti allegati
Dimensione: 1,31 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie