05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ecuador: Quito si tinge di rosa con Giro d'Italia promosso da ambasciata

20-07-2023 11:06 - Ambasciate
Amb. Caterina Bertolini Amb. Caterina Bertolini
GD - Quito, 20 lug. 23 - Nel suggestivo Museo dell’Acqua della città di Quito, si è svolto l’evento di lancio del “Giro d’Italia Ride Like a Pro Ecuador”, manifestazione sostenuta dall’ambasciata d'Italia nell’ambito delle attività promozionali rivolte allo sport come vetrina per diffondere il Made in Italy, le eccellenze produttive e tecnologiche dell’Italia e i suoi straordinari territori.
L’iniziativa, per il secondo anno consecutivo nella capitale andina, vedrà gareggiare per tre giorni dal 28 al 30 luglio ciclisti amatori e professionisti all’insegna dei valori e dello spirito della corsa italiana a tappe fra le più celebri al mondo e seguitissima in Ecuador, terra di grandi campioni come Richard Carapaz che ha vinto l’edizione del Giro 2019. L’organizzazione è possibile anche quest’anno grazie a numerosi partner ecuadoriani, in particolare il titolare del franchising del Giro d’Italia per l’Ecuador, Saul Pacurucu, appassionato di Italia e della sua tradizione sportiva, impegnato da tempo a replicare la Corsa Rosa in Ecuador, includendo l’introduzione di biciclette, materiale tecnico e abbigliamento sportivo legati al “saper fare italiano”.
Presenti all’evento di lancio anche il ministro dello Sport dell’Ecuado,r Sebastian Palacios; il sindaco di Quito, Pabel Muñoz; la giovane ciclista professionista ecuadoriana Miryam Nuñez, la quale gareggerà insieme ad altri campioni, come Nairo Quintana.
Durante tutta la manifestazione, l'ambasciata sarà presente anche con uno Stand Italia, dedicato alla promozione turistica, culturale e universitaria. Per l’ambasciatore d’Italia in Ecuador, Caterina Bertolini, “si tratta di un’occasione unica per valorizzare l’Italia come un paese all’avanguardia in campo sportivo, con la sua più famosa gara ciclistica che mette in risalto, come nessun’altra, il patrimonio paesaggistico, storico e culturale dei nostri meravigliosi borghi, attraversati ogni anno dai corridori che partecipano al Giro. Vogliamo che sempre più ecuadoriani possano conoscere la Corsa Rosa con una proposta originale, che consente di viverla intensamente e in modo reale, da tanti appassionati di sport in Ecuador”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie