05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

EAU: programma “Diplomacy Education” con Naser Al Khaja a Colleferro

31-01-2023 15:34 - Ambasciate
GD – Roma, 331 gen. 23 - Il Capo della sezione Media e Diplomazia Pubblica all'Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Itala, Naser Al Khaja, ha tenuto una lezione a favore degli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore di via delle Scienze di Colleferro (RM), alla presenza di Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro e vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale; del dirigente scolastico Antonio Sapone e del corpo docente. L'incontro si colloca nel quadro della sesta edizione del programma “Diplomacy Education” lanciato dalla Global Action Foundation, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano.
La lezione ha mirato ad introdurre gli studenti ai vari traguardi storici che hanno posizionato gli EAU all'avanguardia in diversi ambiti, dallo spazio all'economia sostenibile, nella regione araba e a livello mondiale,nonché a illustrare la visione della leadership emiratina riguardo la promozione della collaborazione internazionale per la ricerca di soluzioni innovative a sfide globali, come l'energia, i cambiamenti climatici e altre questioni urgenti legate alla sostenibilità.
L'evento ha assunto particolare rilevanza, dato l'annuncio del 2023 come "Anno della sostenibilità", e gli obiettivi fissati dal Paese in vista dell'evento climatico più importante dell'anno, la COP28, che si terrà a Expo City Dubai.
A dare il saluto ufficiale da parte del Comune di Colleferro è stato il sindaco Pierluigi Sanna, il quale ha ricordato l'importanza dell'iniziativa, non solo per far conoscere la cultura scientifica e tecnologica del settore aerospaziale a Colleferro, scelta quale Capitale Europea dello Spazio 2022, ma anche per avviare nuove sinergie e nuove prospettive di ricerca accademica e scientifica con gli Emirati. Le due società condividono interessi di ricerca in ambiti di estrema attualità, dall'innovazione allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità, per affrontare le diverse sfide e promuovere la cooperazione internazionale.
Tematiche analizzate e dibattute anche durante la visita ufficiale del sindaco al Padiglione italiano a Expo 2020 Dubai.
Dal suo canto, il dirigente scolastico Antonio Sapone ha sottolineato che progetti interculturali come Diplomacy Education, che si inseriscono nell'ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, forniscono un eccellente modello di orientamento formativo, oltre ad avvicinare i giovani alle rappresentanze estere e far capire loro i meccanismi sottostanti: incontrare un diplomatico può costituire anche uno stimolo a intraprendere una carriera diplomatica in futuro.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie