05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

EAU: oggi il "Forum Digitale Italian Ports And Freight Villages: Investment Opportunities"

28-10-2020 18:47 - Ambasciate
L'amb. Nicola Lener L'amb. Nicola Lener
GD - Abu Dhabi, 28 ott. 20 – Si è svolto oggi il "Forum Digitale Italian Ports And Freight Villages: Investment Opportunities", organizzato da ICE Agenzia e dall'Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con Invitalia, Associazione Italiana Porti (Assoporti) e Unione Interporti Riuniti (UIR). L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di proporre specifiche opportunità di investimento nei porti e interporti italiani ad una selezionatissima platea di investitori ed operatori locali.
Dopo il benvenuto di Amedeo Scarpa, direttore ICE per gli Emirati Arabi Uniti, l'ambasciatore d'Italia negli EAU, Nicola Lener, ha valorizzato il ruolo strategico dei porti italiani quale approdo ideale per i traffici marittimi da e per l’Asia attraverso il Medio Oriente e l’importanza degli interporti nella penisola nella loro capacità di smistamento delle merci in tutta Europa.
Saeed Humaid Al Zari, senior manager – Governamental Affairs di DP World ha evidenziato le potenzialità di sviluppo e di collaborazione nella logistica italiana e quella emiratina, funzionale anche ad un incremento dell’interscambio commerciale bilaterale.
Stefano Nigro, direttore del Dipartimento Attrazione Investimenti di ICE-Agenzia, ha illustrato i vantaggi competitivi offerti dal sistema economico Italiano agli investitori esteri. Massimiliano Maurizi di Invitalia ha introdotto il sistema di incentivi offerti a beneficio degli investitori esteri interessati ad operazioni nel settore logistico e portuale italiano.
Specifici progetti ed opportunità sono stati presentati da Tiziana Murgia, responsabile comunicazione di Assoporti; Ugo Patroni Griffi, presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale; Davide Serrau del Porto di Ravenna (Sapir SpA); Paolo Scarpellini della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Alberto Milotti, direttore generale dell’Interporto di Verona – Quadrante Europa (UIR).
Tra gli operatori emiratini partecipanti ci sono stati Abu Dhabi Ports Group, DP World, NAFL, FIATA, Dunai South-Logistics City, Al Futtaim Logistics, Zainal Mohebi Holding, Noon.
Le conclusioni sono state a cura di Giuseppe Merenda, direttore del DESK FDI nell’Ufficio ICE negli Emirati Arabi Uniti.
L’iniziativa si inserisce nell’attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie