05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

EAU: amb. Lener, per Italia opportunità nel settore salute

27-01-2022 15:53 - Ambasciate
Amb. Nicola Lener Amb. Nicola Lener
GD - Dubai, 27 GEN. 22 - Nella relazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, il settore della salute «conta sempre di più. Per gli Emirati è un settore diventato ancora più prioritario con l'accelerazione impressa dalla pandemia. Ci sono grandi investimenti nel settore della medicina e del farmaceutico, e ci sono grandi opportunità per l'Italia». Lo ha sottolineato l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, a margine dell'evento «Artificial intelligence applied to medicine: Italian excellence in telemedicine and telesurgery», organizzato dall'agenzia ICE nel Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
Negli Emirati Arabi Uniti «ci sono già player italiani e ci sono già collaborazioni tra istituzioni sanitarie italiane e locali, ma ci sono anche opportunità di investimenti da parte di gruppi italiani nel settore sanitario in questo Paese, e c'è spazio per collaborazioni», ha sottolineato il diplomatico.
«La medicina è sicuramente uno degli ambiti nei quali, anche alla luce dell'esperienza della pandemia, c'è da investire di più, in termini di ricerca e soluzioni tecnologiche. L'intelligenza artificiale è una di quelle tecnologie abilitanti che aiutano a migliorare su tutti gli aspetti, dalla diagnosi alla cura dei pazienti, al rapporto coi medici e all'analisi dati e, quindi, l'elaborazione di politiche nel settore sanitario», ha spiegato ancora l'ambasciatore.
«È certamente molto utile focalizzarci su questo settore, nel quale l'Italia sta investendo risorse importanti, grazie anche al PNRR e alla luce di una strategia che abbiamo da novembre dello scorso anno sull'intelligenza artificiale, finalizzata ad accrescere la ricerca, le competenze, le applicazioni dell'IA in una serie di settori, tra i quali c'è naturalmente la medicina», ha detto ancora l’amb. Lener.
Il forum realizzato nel Padiglione Italia è stato «un appuntamento che incrocia le nostre priorità in un contesto globale come quello di Expo, con una serie di interlocutori non soltanto emiratini, con i quali auspichiamo di poter lanciare collaborazioni, ma anche internazionali», ha messo in evidenza Lener. Inoltre, l'appuntamento «ha confermato la grande ricchezza dei contenuti di questo padiglione e della nostra partecipazione italiana ad Expo, che è molto apprezzata non soltanto per quello che rappresenta il padiglione, ma anche per la qualità e quantità dei contenuti che ogni giorno continuiamo a proporre, in collaborazione con i partner e le aziende sponsor. È stata una iniziativa di sistema, non di immagine, ma ricca di contenuti e proposte concrete di collaborazione sulle sfide globali del momento».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie