05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

E-Bike Sharing: in Europa si pedala Made in Puglia con Mermec

13-01-2021 14:29 - Made in Italy
GD - Copenaghen 13 gen. 21 – Nel Regno Unito, in Olanda e in Danimarca chi usa l’e-bike sharing pedala Made in Italy, anzi Made in Puglia. Vaimoo, soluzione di e-bike sharing dall’azienda barese Mermec ha vinto nella categoria dei veicoli intelligenti al CES 2021 Innovation Awards di Las Vegas, una delle maggiori fiere dell'elettronica di consumo. L’unica innovazione italiana premiata, Vaimoo è una soluzione completa di e-bike sharing, composta da biciclette elettriche, stazioni di ricarica ed app che consente di migliorare la distribuzione e la manutenzione dei mezzi di trasporto attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. "Siamo onorati ed entusiasti di essere stati premiati dal CES Innovation Awards 2021”, ha commentato Matteo Pertosa, amministratore delegato, ricordando che “è la terza volta negli ultimi quattro anni che come gruppo Angel riceviamo questo riconoscimento”.
Il riconoscimento oltreoceano si aggiunge anche all’annuncio di un nuovo accordo siglato con la svedese Voi Technology, il più importante operatore europeo per i servizi di micromobilità, che ha scelto la soluzione Made in Italy per estendere il proprio servizio di sharing nel Regno Unito. Un accordo che arriva dopo lo sbarco delle innovative biciclette Made in Puglia a Copenaghen e Rotterdam. Le e-bike vengono gestite con l’app utente che permette di accedere alla mappa della città per visualizzare i veicoli disponibili, prenotarli, effettuare i pagamenti e usufruire di promozioni e incentivi. e biciclette sono dotate di un nuovo sistema di protezione integrato con funzionalità di connettività che consentono la geolocalizzazione satellitare dei mezzi, l’accesso ai dati utilizzo e la diagnostica in tempo reale delle flotte. In caso di incidente o di atti di vandalismo, la piattaforma permette l’intervento tempestivo degli operatori e degli addetti alla riparazione. Il sistema è progettato per essere adattabile ad ogni scenario di micromobilità e di trasporto dell'ultimo miglio, sia pubblico che privato, e sfrutta tutte le potenzialità delle tecnologie IoT (internet delle cose) per l’integrazione con altri mezzi, come metro, treno o autobus
Mermec vanta clienti in più di 45 Paesi nel mondo ed è specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento e la manutenzione predittiva delle infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tramviarie nel mondo. Fondata nel 1988, ha il suo quartier generale a Monopoli e varie controllate, a Treviso ed in altri 12 Paesi tra cui Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Norvegia, Turchia, India, Cina, ed Australia. La società fa parte di Angel, gruppo industriale pugliese fondato da Vito Pertosa, un passato tra vari incarichi di prestigio tra cui spicca quello di consigliere di amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Angel Group è sinonimo dell’eccellenza scientifica del Made in Italy che nel mondo progetta e sviluppa soluzioni ad alta tecnologia per i settori aviazione, spazio, trasporto, mobilità elettrica e cyber security. Il gruppo impiega più di 1.300 dipendenti, dei quali mille ingegneri e ha sedi in 19 paesi e prodotti e servizi in uso in 65 nazioni. Oltre a Mermec fanno parte del gruppo Sitael, che opera nel settore dei piccoli satelliti e si occupa di sistemi di propulsione avanzata e avionica di bordo, fornendo soluzioni chiavi in mano per l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni e le applicazioni scientifiche. Blackshape realizza invece aerei in fibra di carbonio ad alte prestazioni per il volo sportivo e l’addestramento di piloti militari e civili. SIT sviluppa sistemi informativi per la governance del territorio attraverso servizi per il rilievo aereo digitale di grandi opere infrastrutturali e per il rilievo terrestre con sistemi di mobile mapping.
Inoltre eWings è specializzata nella progettazione e sviluppo di reti in radio frequenza ad alte prestazioni per la telemetria in ambito sportivo ed è il fornitore della soluzione di telemetria utilizzata dai team di Formula 1.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie