05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Donazione scultura tricolore di Stefano Roselli ad Ambasciata d'Italia a Lima

08-12-2021 10:14 - Ambasciate
da sx: Paolo Tonini Vicario Ambasciata d'Italia; l'amb. Giancarlo Maria Curcio, lo scultore Stefano Roselli e direttrice dell'IIC SIlvia Vallini da sx: Paolo Tonini Vicario Ambasciata d'Italia; l'amb. Giancarlo Maria Curcio, lo scultore Stefano Roselli e direttrice dell'IIC SIlvia Vallini
Stefano Roselli Stefano Roselli
GD - Lima, 8 dic. 21 - In occasione delle celebrazioni della 17° Giornata dell'arte italiana contemporanea in Perù, si è svolta la cerimonia di donazione all'Ambasciata d'Italia a Lima di un'importante scultura dell'artista italiano Stefano Roselli. Si tratta di un trittico di resina e fibra di vetro che rappresenta con forme e volumi innovativi il tricolore italiano. L'opera resterà esposta permanentemente nella sala riunioni dell'Ambasciata. La cerimonia è stata realizzata alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Giancarlo Maria Curcio, e dello stesso scultore, appositamente arrivato dall'Italia.
Il tricolore donato, di recente e pregevole fattura, è un esempio perfetto dell'innovativa tecnica sviluppata dall'artista, noto per le sue esposizioni in Italia (ricordiamo, ad esempio, le opere esposte a
Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, e al Museo di Caprese Michelangelo) e all'estero (ad esempio, la donazione alla Sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, così come le opere esposte negli aeroporti internazionali di San Pietroburgo, in Russia, e Minsk, in Bielorussia).
Roselli si è formato presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e da 35 anni svolge un lavoro artistico dalla scultura e dal design in dialogo con la tecnologia e i materiali contemporanei. Ha realizzato diverse esposizioni individuali e collettive a Roma, Bologna, Rimini, Mosca, New York, Tokyo, Bruxelles e San Pietroburgo.
A Lima l'arista resterà una settimana e sarà coinvolto in una fitta agenda culturale, artistica e di formazione organizzata d'intesa con l'Istituto Italiano di Cultura di Lima. Si ricorda, segnatamente, la conferenza “La scultura come linguaggio espressivo nella civiltà contemporanea” sempre nell'ambito della 17° giornata del contemporaneo - Italian Contemporary Art, promossa da AMACI, con l'appoggio della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e con la collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina. Inoltre, terrà una serie di laboratori, sempre nei locali dell'Istituto Italiano di Cultura, nei quali condividerà la sua tecnica con artisti e studenti locali.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie