05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Domani vincitori “M’illumino d’immenso–Premio di traduzione di poesia”

19-10-2023 17:27 - Arte, cultura, turismo
Il vincitore verso lo spagnolo Jorge Yglesias Il vincitore verso lo spagnolo Jorge Yglesias
GD – Città del Messico,. 19 ott. 23 – Domani venerdì 20 ottobre alle ore 19:00 locali, all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si terrà la cerimonia di premiazione di “M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dall’italiano allo spagnolo e viceversa” che, anche quest’anno, ha attirato l’attenzione di traduttori di molti Paesi.
Giunto alla sua VI edizione di “M’illumino d’immenso-Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dall’italiano in spagnolo”, hanno partecipato 159 concorrenti, dai 13 agli 83 anni, residenti in 26 Paesi, ossia Argentina, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Francia, Germania, Guatemala, Italia, Messico, Montenegro, Paesi Bassi, Perù, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Spagna, Uruguay, USA, Venezuela.
Il Premio M’illumino d’immenso, nato a Città del Messico nel 2018, inizialmente prevedeva solo la traduzione dall’italiano in spagnolo. Sono state poi create edizioni verso altre lingue (arabo, ceco, tedesco). Per la prima volta quest’anno è stata organizzata un’edizione del premio vice versa, in cui l’italiano è la lingua meta.
A differenza di altri premi di traduzione, questo concorso non premia opere già tradotte e pubblicate, bensì invoglia i partecipanti a cimentarsi nella traduzione di testi poetici in lingua spagnola mai tradotti prima in italiano e testi poetici in lingua italiana mai tradotti prima in spagnolo.
La giuria è internazionale e è formata da poeti e traduttori di prestigio: Jorge Aulicino (Argentina), Barbara Bertoni (Italia), Vanni Bianconi (Svizzera), Valerio Magrelli (Italia), Fabio Morábito (Messico).
Il vincitore di “M’illumino d’immenso dallo spagnolo all’italiano” è Gabriele Mancini (Pomezia, Italia). Menzione d’onore a Michele Morella (Zurigo, Svizzera).
Il vincitore di “M’illumino d’immenso dall’italiano in spagnolo” è Jorge Yglesias (Cuba).
Menzione d’onore a Carlos Mayor (Spagna) e Marco Perilli (Messico).
I vincitori avranno diritto a un premio di 1.000 euro e alla pubblicazione delle traduzioni.
I verbali della giuria sono consultabili su: https://iicmessico.esteri.it/it/lingua-e-cultura/premi-alla-traduzione/premio-internazionale-millumino-dimmenso
https://www.facebook.com/laboratoriotraduxit
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un dialogo su traduzione e poesia tra Fabio Morábito, María del Mar Gámiz e Shadi Rohana.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie