05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Domani Tajani a “Ukraine Recovery Conference” a Londra

20-06-2023 12:25 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Londra, 20 giu. 23 - Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani domani parteciperà alla “Ukraine Recovery Conference 2023 UCR”, che si terrà domani e dopo domani a Londra e sarà trasmessa in streaming. La conferenza sarà aperta dal Primo Ministro britannico Sunak e dal Presidente ucraino Zelensky in modalità virtuale.
I lavori si concentreranno su ruolo e potenzialità del settore privato per il sostegno dell'approccio build back better e sui fattori che potranno favorire gli investimenti: l'azione dei governi e delle istituzioni finanziarie internazionali; lo sviluppo di strumenti assicurativi adeguati; il sostegno da parte delle istituzioni finanziarie internazionali; il “business matching” fra aziende interessate alla ricostruzione, sia ucraine che internazionali; il sostegno alle riforme promosse dal governo ucraino in un'ottica di “trasformative change”.
Per quanto riguarda il settore privato, la conferenza intende promuovere la crescita degli investimenti in particolare nei settori dell'energia, dei macchinari, dell'agricoltura, della salute e della farmaceutica, dei trasporti e della logistica, delle risorse naturali, della difesa e a favore di una pronta ripresa dell'economia.
È prevista una business fair il giorno 22 giugno e una serie di sessioni parallele dedicate ai vari settori.
La conferenza lancerà inoltre un Business Compact, consistente in un impegno di alto livello da parte delle aziende a sostegno della ripresa del paese in linea con le buone prassi internazionali.
Sul versante delle assicurazioni per i rischi da guerra, la Conferenza evidenzierà il lavoro svolto a livello internazionale su una serie di principi condivisi, in vista di eventuali impegni congiunti in materia e verranno presentate le iniziative di MIGA e BERS.
Fra le priorità che la conferenza prenderà in considerazione, vi sarà innanzitutto quella della “early recovery”, con l'obiettivo di colmare il gap dei finanziamenti sulla base delle criticità identificate dalla Banca Mondiale nel suo RDNA2, in termini di infrastrutture energetiche, edilizia civile, sminamento umanitario, sostegno al settore privato, infrastrutture critiche e sociali.
“Vogliamo essere protagonisti nel processo di ricostruzione dell'Ucraina”, ha commentato il ministro Tajani, “un Paese colpito da una ingiustificata guerra di aggressione. La Conferenza di Londra si pone in continuità con la Conferenza bilaterale di Roma del 26 aprile. Due tappe di un processo che sarà lungo e articolato”,ha aggiunto Tajani, “in cui l'Italia ha un ruolo centrale, anche con la Presidenza del G7 del 2024 e, successivamente, ospitando la Ukraine Recovery Conference nel 2025”.
A margine della Conferenza, Tajani parteciperà a una riunione dei Ministri G7, convocata dalla Presidenza giapponese, e avrà alcuni incontri bilaterali, tra i quali uno con la Presidente della BERS Odile Renaud-Basso e uno con il Segretario di Stato britannico James Cleverly.
Il Vicepremier italiano incontrerà anche i principali esponenti del mondo della finanza e della cultura italiani residenti nel Regno Unito, nel quadro dell'azione di diplomazia per la crescita promossa dal Governo, e visiterà il Consolato Generale d'Italia a Londra, che serve una delle più grandi comunità di connazionali nel mondo e la più grande in Europa.
La Conferenza di Londra valuterà i progressi nel finanziamento del fabbisogno di 14 miliardi di dollari, stimato dalla Banca Mondiale per la ricostruzione del Paese. Sarà aperta dal Primo Ministro britannico Rishi Sunak, dal Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi (in modalità virtuale) e dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Saranno altresì presenti le Istituzioni Finanziarie Internazionali e oltre 400 aziende da tutto il mondo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie