05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Distretto del Contemporaneo di Roma debutta a Città del Messico

26-02-2024 17:13 - Farnesina
Amb. Umberto Vattani Amb. Umberto Vattani
GD - Città del Messico, 26 feb. 24 - Il Distretto del Contemporaneo di Roma debutta domani in Messico per due giornate di studio. L'area urbana posta sulle rive del Tevere a Roma, a ridosso della Farnesina, dello Stadio dei Marmi e di altri prestigiosi insediamenti, sarà al centro di un evento espositivo intitolato "Un secolo di architettura e ingegneria" che si svolgerà domani 27 febbraio, alle ore 12:30 (locali), nel Vestibolo della Facoltà di Architettura dell'Università Nazionale Autonomia del Messico.
L'iniziativa è promossa dal ministero degli Esteri, dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre; dalla Facoltà di Architettura dell'Università Nazionale Autonomia del Messico; dal MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma; da Docomomo Italia ed è curata da Maria Margarita Segarra Lagunes e Rosalia Vittorini con Antonio Belmonte e Federica Taschini.
Tra i relatori partecipanti all'evento messicano ci saranno l'on. Giorgio Silli, sottosegretario agli Esteri; il neo ambasciatore italiano Alessandro Modiano; Gianni Vinciguerra, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico; Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI di Roma; l'amb. Umberto Vattani, promotore del progetto, presenterà il Distretto del Contemporaneo, seguito dagli approfondimenti tecnici di Maria Margarita Segarrà Lagunes, Rosalia Vittorini, Antonella Greco e Margherita Guccione.
Sarà poi inaugurata la mostra "Un secolo di architettura e ingegneria".
Il giorno successivo, 28 febbraio, si svolgerà il "Colloquio Italia-Messico nell'Architettura del XX Secolo" con la partecipazione di autorevoli esperti dei due Paesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie