05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Diplomazia pubblica e promozione integrata Italia negli USA

28-10-2022 19:40 - Ambasciate
Amb. Mariangela Zappia Amb. Mariangela Zappia
GD - Washington DC, 28 ott. 22 – “È nel quadro della forte partnership tra Italia e Stati Uniti, la cui centralità è stata riaffermata dal presidente Meloni e dal presidente Biden in questi giorni, che dobbiamo impostare insieme l’azione di promozione integrata e di diplomazia pubblica in questo Paese”. ha detto l’amb. Mariangela Zappia aprendo la riunione di sistema del 2022 a Washington DC.
All’incontro, cui hanno partecipato i consoli, i direttori degli Istituti di Cultura e dell’ICE Agenzia, gli attache’ di Banca d’Italia, gli addetti scientifici e tutti gli altri rappresentanti del Sistema Italia negli USA, sono intervenuti in video collegamento l’amb. Pasquale Terracciano, direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale della Farnesina e la Min. Plen. Cecilia Piccioni, direttore centrale per la promozione integrata e l'innovazione della stessa amministrazione.
“Dobbiamo promuovere la nostra storia, cultura, lingua e tradizione ma puntare anche sull’Italia moderna e innovativa in tutti i settori e sulla nostra leadership in materia di sostenibilità”, ha evidenziato l’amb. Zappia, valorizzando a titolo di esempio il nuovo Centro innovazione e cultura di San Francisco e la candidatura di Roma all’Esposizione Universale del 2030.
“Nella nostra attività assume un rilievo centrale la diplomazia pubblica e in particolare la comunicazione, di cui è necessario un mainstreaming in tutte le nostre iniziative”, ha rilevato ancora l’ambasciatore italiano.
“Valorizzare all’estero il soft power dell’Italia, puntando sulla nostra arte, cultura e sul nostro inestimabile patrimonio, è la missione centrale della Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale”, ha segnalato l’amb. Terracciano. “Gli Stati Uniti rappresentano un terreno particolarmente fertile da questo punto di vista, in virtù dell’intensità delle relazioni bilaterali e della forte domanda di Italia che riscontriamo”.
“Gli USA sono per noi un partner di riferimento non solo nei settori tradizionali dell’arte, moda e design, ma anche in quelli più innovativi, quali ricerca scientifica e lo spazio, centrali per il rafforzamento della nostra competitività”, ha sottolineato la Min. Plen. Piccioni, rilevando che “su questi settori punteremo anche nella prossima Commissione mista scientifica Italia-USA. Un’occasione preziosa per fare il punto sullo stato dei rapporti scientifico-tecnologici bilaterali e approfondirne le potenzialità di ampliamento di raggio di azione”.
La riunione di sistema è proseguita con approfondimenti su: strategie efficaci di diplomazia pubblica, promozione di soft power, cultura e lingua italiana; promozione economico-commerciale, con attenzione ai settori innovativi e di punta nel medio termine; scienza e tecnologia, con un focus sull’osmosi tra ricerca e industria e sulla capacità di fare rete con i ricercatori italiani negli USA.
Sono seguite una riunione dei direttori degli Istituti Italiani di Cultura e degli addetti scientifici e un incontro dei dirigenti scolastici italiani negli USA.
Nella stessa giornata, l’ambasciata d’Italia a Washington DC ha ospitato la prima riunione negli Stati Uniti del Transatlantic Investment Committee, un foro per la promozione di investimenti tra Italia e USA, e il lancio del Chapter di Washington della rete degli alumni dell’Università LUISS di Roma.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie