05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Diplomatico Pietro Paolo Proto pubblica il suo primo romanzo

02-07-2023 18:58 - Ambasciate
GD - Roma, 2 lug. 23 - Il diplomatico Pietro Paolo Proto, attualmente in servizio alla Farnesina alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, ha da poco pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "A ovest del Sahara. The Rabat surf connection" (Effigi, 2023), un caso consolare intricato nel quale si intrecciano le vicende di diplomatici, funzionari internazionali, agenti segreti, giornalisti, attivisti, surfisti e hippy, sullo sfondo della complessa questione del Sahara Occidentale.
Il romanzo porta il lettore da Rabat alle remote zone di confine con l’Algeria e la Mauritania, in un viaggio inatteso e a tratti surreale, sospeso tra oceano e deserto.
Dalla quarta di copertina del libro: “Martín ha un passato che non sa e non vuole dimenticare: quand’era più giovane era ossessionato dal surf, la tavola era l’unico punto fermo del suo essere perennemente a caccia dell’onda perfetta. Ora è un diplomatico argentino in servizio a Rabat e prova ancora a cavalcare le onde senza lasciare che i demoni del passato gli sfilino la tavola da sotto i piedi. La scomparsa di un suo connazionale nel territorio conteso del Sahara Occidentale lo costringerà ad abbandonare i tracciati della diplomazia convenzionale e a intraprendere un viaggio che lo condurrà dai colloqui ufficiali nella capitale ai rave in mezzo al Sahara.
«Segui le tavole» gli dice una voce interiore non appena scopre che Rodrigo, il ragazzo scomparso, è anche lui un surfista. Di tappa in tappa, attraversando il deserto e il passato, Martín scoprirà che a Ovest del Sahara vi sono luoghi che non esistono, città che hanno nomi e storie antiche ma solo per chi li può conoscere; e che laggiù gli echi della propria memoria, che parlano attraverso ricordi e miraggi, faranno vacillare la realtà, alla quale dovrà aggrapparsi tenacemente per non tornare a perdersi”.
Pietro Paolo Proto, diplomatico entrato in carriera nel 2012, attualmente alla Farnesina alla DGSP, ha prestato servizio all'Ambasciata d'Italia a Rabat e all'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires. Marito, padre di un bambino e di una bambina, appassionato di surf, skate e musica rock. Laureato a Roma, in precedenza ha studiato e lavorato anche negli Stati Uniti, in Belgio e in Senegal.
“A ovest del Sahara. The Rabat surf connection” di Pietro Paolo Proto, ed. Effigi, Roma, 2023, pp. 336, 17,00 €
Il volume può essere acquistato nelle librerie, attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it) o sul sito della casa editrice.


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie