05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Difesa: ministro Guerini incontra l'omologo turco Akar

09-10-2020 17:31 - Persone
GD - Roma, 9 ott. – A poco più di tre mesi dall'incontro ad Ankara e il giorno dopo aver incontrato il ministro della Difesa di Cipro, oggi il ministro Lorenzo Guerini ha ricevuto a Roma il suo omologo turco Hulusi Akar. Dialogo si è incentrato su diversi dossier tra i quali la Libia, il Mediterraneo Orientale e il rafforzamento delle relazioni bilaterali in ambito Difesa.
Un lungo e cordiale colloquio privato ha preceduto la bilaterale tra i due ministri: “Dialogo costruttivo e franco quello di oggi, sicuramente positivo per confermare lo stato delle eccellenti relazioni tra i nostri paesi. La Turchia è un partner importante dell'Italia e un prezioso Alleato NATO”, ha dichiarato Guerini rilevando che “nel corso della conversazione abbiamo constatato punti di condivisione negli scenari, Iraq e Afghanistan, che ci vedono congiuntamente impegnati”.
Sulla Libia il ministro Guerini ha confermato l'impegno dell'Italia per sostenere gli sforzi per la sua stabilizzazione: “La Libia è una priorità strategica per l'Italia, auspichiamo un consolidamento del cessate il fuoco e sosteniamo il processo politico, nell'interesse del popolo libico, per una Libia che deve essere unita e sovrana. Sul piano tecnico militare abbiamo discusso del possibile raccordo delle attività di sostegno alle Forze Armate e di Sicurezza libiche, con particolare riferimento alle attività di sminamento, alla formazione e addestramento ed allo sviluppo di capacità sanitarie militari”.
Al centro del colloquio c'è stato anche il tema del Mediterraneo Orientale, affrontato da Guerini anche ieri nei colloqui a Cipro. Il ministro italiano della Difesa ha richiamato le conclusioni del recente Consiglio Europeo (e la conversazione telefonica tra il presidente Erdogan ed il presidente Conte): “Ci siamo confrontati sul mediterraneo Orientale e riflettuto sulla necessità di fare ogni sforzo per allentare le tensioni”.
Guerini ha inoltre richiamato l'azione dell'Italia, basata sul rispetto dei principi del Diritto Internazionale, sulla tutela degli interessi nazionali presenti nella regione, e comunque all'interno della prospettiva di un dialogo costruttivo tra gli attori coinvolti, funzionale a prevenire una escalation della tensione.
Guerini ed il suo collega Akar hanno infine discusso di cooperazione industriale, altro elemento importante delle relazioni bilaterali trai due Paesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie