05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Difesa: Italia, Giappone, Regno Unito investono su tecnologia del futuro

14-12-2023 15:16 - Economia
GD - Tokyo, 14 dic. 23 - L’accordo sul GCAP, formalizzato con la firma odierna, ha come presupposto, per la prima volta in una cooperazione industriale internazionale nel campo della difesa, un ritorno uguale per le tre nazioni sotto il profilo delle conoscenze tecnologiche, produttivo e occupazionale. Mesi di trattativa hanno consentito un bilanciamento equilibrato; anche la scelta della sede principale in UK, per oggettive motivazioni di semplificazione gestionale rispetto a Italia e Giappone, ha come bilanciamento l'assegnazione alle altre nazioni delle posizioni di guida della governance del programma. "Equal Partnership" è la parola d’ordine con la quale il Ministro Crosetto ha subordinato fin dall’inizio la partecipazione italiana al progetto.
Per la prima volta inoltre l’Italia parteciperà con la stessa dignità (33%) a un programma di questa portata (sull’Eurofighter, unico programma paragonabile, la percentuale italiana è del 22%, molto inferiore a quella UK).
Piccole e medie imprese, start up, università e centri di ricerca potranno cooperare, assieme alle aziende leader del settore, per costituire un network di competenze in grado di produrre tecnologie innovative.
La ricerca e il ritorno tecnologico, prevalentemente duali, saranno i veri pilastri del GCAP e consentiranno alle tre nazioni di avere un vantaggio competitivo non solo in campo militare, ma per l'intero comparto industriale avanzato, incluso quello civile.


Fonte: Ministero deila Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie