05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Dietro le quinte del Congresso di Vienna", pièce teatrale dell'amb. Spinetti

17-01-2021 14:39 - Ambasciate
GD - Roma, 17 gen. 21 - Il diplomatico Massimo Spinetti, già Ambasciatore d'Italia a Vienna, ha scritto in passato alcune originali pièce teatrali aventi come protagonisti personaggi storici legati al mondo dell'Ottocento. Questa volta il suo ultimo testo viene reso disponibile in versione digitale: "Dietro le quinte del Congresso di Vienna", un dialogo immaginario fra Jean-Gabriel Eynard, delegato ginevrino al primo grande consesso europeo della storia, e sua moglie Anna Eynard-Lullin de Châteauvieux.
Questo dialogo irreale tra il lettore e due protagonisti della vita a Vienna, a margine del Congresso del 1814-15, offre un quadro per le grandi linee degli interessi delle Grandi Potenze partecipanti all’evento, che avrebbe cambiato la mappa dell'Europa e degli intrighi, degli amori e delle rivalità personali tra i partecipanti, tutt’altro che secondari per comprendere il comportamento dei protagonisti del Congresso.
Massimo Spinetti è nato a Veroli (Frosinone) nel settembre 1943, dopo una lunga carriera diplomatica conclusasi proprio a Palazzo Metternich a Vienna. Si è dedicato allo studio della storia della diplomazia, con particolare riguardo a due grandi diplomatici dell’Ottocento: Clemens von Metternich e Costantino Nigra, nonché al periodo napoleonico. Ha scritto e prodotto lo spettacolo-concerto “Non ero carina, ero peggio – La vita straordinaria di Pauline Metternich-Sandor”, dedicata alla nipote del Cancelliere dell’Impero Asburgico e grande protagonista della vita mondana del Secondo Impero, nonché la pièce teatrale “Addio Napoleone”, ispirata al personaggio di Désirée, fidanzata del periodo marsigliese del futuro Imperatore dei Francesi, poi andata in sposa al Maresciallo Bernadotte, ed ai contatti con lui fino al momento del congedo finale, alla partenza del Bonaparte per Sant’Elena.
Massimo Spinetti, “Dietro le quinte del Congresso di Vienna. Dialogo immaginario”, 2021, pp. 52.
La pubblicazione in versione digitale può essere scaricata gratuitamente all'indirizzo http://tiny.cc/Spinetti


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie