05 Maggio 2024
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DiCultHer-Digital Cultural Heritage, da domani seminari Unità del Sapere

04-03-2021 11:12 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 4 mar. 21 - Da domani 5 marzo sulla piattaforma Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School (DiCultHer) avrà inizio il ciclo di seminari “Unità del Sapere” strutturato su 4 tematiche che saranno analizzate ogni primo venerdì del mese, da marzo a giugno: la complessità dell’Artificial Intelligence, il sapere tra discipline e interdisciplinarità, la sfida delle competenze nell’era digitale, e il rapporto tra Ricerca e Territori. Il progetto è coordinato da Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer e da Olimpia Niglio, Hokkaido University.
Il programma sulla complessità dell’Artificial Intelligence è a cura di mons. Francesco Follo, esperto in linguistica computazionale e professore di Filosofia della Cultura e di Germano Paini, presidente del Comitato Scientifico DiCultHer. Parteciperanno Gianmaria Ajani, giurista, già rettore dell’Università di Torino; Letizia Bindi, antropologa dell’Università del Molise; Dino Buzzetti, Università di Bologna; Maddalena Chimisso, dirigente scolastico dell’IIS Boccardi Tiberio di Termoli; on. Flavia Piccoli Nardelli, della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, prof. Olimpia Niglio della Hokkaido University.
Le diversificate questioni - che emergono dal modo in cui i nuovi dispositivi “decidono” le persone - richiedono un maggiore impegno per una qualità di vita che sia veramente umana e dignitosa, imparando non tanto ad avere di più, ma ad essere di più. Questo ciclo di seminari intende analizzare questi nuovi paradigmi culturali attraverso lo studio delle relazioni fra sapere scientifico e sapere umanistico, fra lettura empirica della realtà e la sua lettura sapienziale per interrogarci sulla possibilità e sulle condizioni di una «unità del sapere» nello spazio dell’AI, al confronto dell’integrazione della razionalità scientifica con quella filosofica, la gnoseologia attraverso i diversi livelli di astrazione e il nostro grado di conoscenza della realtà, l’epistemologia con particolare riferimento al problema dei fondamenti e della portata del sapere scientifico, ma anche l’antropologia attraverso le risposte alle domande di senso che sorgono nel soggetto a partire dall’esperienza del reale. Un secondo livello di riflessioni, altrettanto rilevante, riguarda l’integrazione fra ragione naturale e fede religiosa, fra ciò che so e ciò che credo, fra filosofia, qui ampiamente intesa come conoscenza che nasce dall’ascolto sia della natura sia della coscienza interrogante, e teologia, come conoscenza che nasce dall’ascolto della parola di Dio.
Il webinar del 5 marzo ha come target di riferimento principale la Comunità educante, per sostenere il pieno coinvolgimento dei ragazzi e dei loro docenti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva e vuole rappresentare una prima occasione per sostenere, realizzare e qualificare ulteriormente il rapporto tra il mondo della scuola, dell’università e delle imprese nell’ottica della cosiddetta “Terza Missione” per sostenere continuità nel processo educativo, formativo e, soprattutto, integrazione della formazione con il tessuto sociale e produttivo di riferimento anche alla luce delle trasformazioni della società e del mercato del lavoro nazionale e internazionale. Una occasione anche per orientare le ‘ studentesse e gli studenti alle scelte, tanto di studio che di lavoro in un settore di particolare rilevanza per il presente e per il futuro.
Informazioni: https://www.diculther.it/blog/2021/02/24/unita-del-sapere-nella-complessita-dellai/


Fonte: Redazione
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