05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Dialoghi del Farnese: "Futuro del lavoro, lavoro del futuro: nuovo diritti, nuovi valori?"

08-11-2021 18:57 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 8 nov. 21 - Si intitola "Futuro del lavoro, lavoro del futuro: nuovo diritti, nuovi valori?" la conferenza promossa dall'Institut Français Italia nell'ambito dei 'Dialoghi del Farnese' per venerdì 12 novembre, alle ore 18.30, nella sede dell'ambasciata di Francia in Italia, a Palazzo Farnese.
Il tema del lavoro è uno dei più stringenti in Italia, Francia e Europa. È allo stesso tempo un valore economico e personale, un mercato e un campo di sperimentazione della globalizzazione dove si calcolano i rischi, si progettano i cambiamenti tecnologici. Quali sono le sue trasformazioni tra piattaforme e conversione ecologica, disumanizzazione e «governance attraverso i numeri», disuguaglianze e nuove catene del valore? Sarà il diritto del lavoro un ostacolo oppure una necessità di giustizia? Sono compatibili le nuove forme del lavoro con il Welfare?
Queste domande saranno esplorate dal giurista francese Alain Supiot, dalla sociologa e filosofa italiana Ota de Leonardis e dalla sociologa e filosofa francese Dominique Méda, anche in occasione della pubblicazione di Alain Supiot, "La sovranità del limite. Giustizia, lavoro e ambiente nell'orizzonte della mondializzazione", Milano, Mimesis, a cura di Andrea Allamprese e Luca d'Ambrosio, con la postfazione di Ota di Leonardis, 2020. Modera Roberto Ciccarelli, filosofo e giornalista.
Dominique Méda è professore all’Università Paris Dauphine-PSL, ricercatrice all'Institut de Recherche interdisciplinaire en Science Sociales. Ha partecipato di recente a Le Manifeste Travail: Démocratiser. Démarchandiser. Dépolluer, Seuil, 2020. Tra le sue opere: "Une autre voie est possible? Vers un modèle social-écologique" (2020); "Le travail. Une valeur en voie de disparition?" (1995). In italiano sono stati tradotti: "Società senza lavoro. Per una nuova filosofia dell’occupazione", Feltrinelli, 1997; "Il lavoro. Che cos’è quando c’è", Asterios, 2005.
Ota De Leonardis è stata professore di Sociologia all’Università di Milano Bicocca, direttore di "Rassegna Italiana di Sociologia", presidente del Consiglio Scientifico dell’Institut d’Etudes Avancées di Nantes. È stata membro del Centro per la Riforma dello Stato (Roma). I suoi ambiti di studio concernono le istituzioni, le politiche pubbliche con riguardo al welfare, le trasformazioni della sfera pubblica, della cittadinanza e della democrazia. Tra le sue pubblicazioni: (a cura di, con altri) "Democracy and Capabilities for Voice. Welfare, Work and Public Deliberation in Europe", 2012; (a cura di, con F. Neresini) “Il potere dei grandi numeri”, special issue, RIS, 3-4, 2015; “Il Mercato totale. Su diritto e democrazia”; (a cura di, con altri) Covid-19. Tour du monde, 2021.
Alain Supiot è professore emerito al Collège de France (cattedra di Stato sociale e mondializzazione: analisi giuridica delle solidarietà) e socio corrispondente della British Academy (2015). Dal 2016 al 2018 è stato membro della Commissione mondiale sul futuro del lavoro dell’OIL. Le sue ricerche si svolgono principalmente in due campi: diritto sociale e teoria del diritto, oggetto del suo libro "La gouvernance par les nombres" (2015). Di lui in italiano, oltre a "La Sovranità del limite: Axel Honneth, Richard Sennett, Alain Supiot, Perché lavoro? Narrative e diritti per lavoratrici e lavoratori del XXI secolo Milano", Fondazione Feltrinelli, 2020; "Lo spirito di Filadelfia. Giustizia sociale e mercato totale", et al./edizioni, 2011; "Homo juridicus. Saggio sulla funzione antropologica del Diritto", Mondadori, 2006; "Il Futuro del Lavoro", Carocci, 2003.
L'evento è realizzato con il sostegno di Edison e in partenariato con RaiRadio3.
Incontro in presenza, posti limitati ma sarà anche visibile in diretta streaming in italiano e in francese.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie