05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Dialoghi del Farnese: incontro su "Geopolitica del Mediterraneo"

01-06-2021 20:47 - Ambasciate
GD - Roma, 1 giu. 21 - L'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français Italia nell'ambito dei Dialoghi del Farnese ha promosso un incontro su "Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale", in programma martedì 8 giugno, alle ore 18.00, a Palazzo Farnese, in Piazza Farnese 67 a Roma. Ad introdurre i lavori sarà l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset.
1° dialogo - «Gli accordi di Abraham: rivoluzione copernicana o ricomposizione delle alleanze nel Vicino e Medio Oriente?», con Gilles Kepel, politologo e islamologo - ENS-Ulm, Sciences Po; amb. Giampero Massolo, presidente dell'ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Modera Mathéo Malik, Capo Redattore di "Le Grand Continent".
2° dialogo - «Il partenariato europeo: geopolitica di un nuovo vicinato Sud» con l'amb. Pasquale Ferrara, direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e Inviato Speciale del Ministro per la Libia; Anne Gueguen, vicesegretario generale del Ministère de l'Europe et des Affaires Étrangères. Modera Laurence Figà-Talamanca, giornalista della redazione esteri dell'ANSA.
Gilles Kepel è politologo e islamologo, titolare della cattedra Medio Oriente-Mediterraneo all'Ecole Normale Supérieure, e professore a Sciences Po e Paris Sciences et Lettres. Specialista dell'Islam e del mondo arabo contemporaneo, il suo prossimo libro, “Il ritorno del profeta, perché il destino dell'Occidente si decide in Medio Oriente”, Feltrinelli, uscirà in Italia a giugno.
L'amb. Giampiero Massolo è presidente di Fincantieri SpA dal 2016 e presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale dal 2017. Diplomatico di carriera, è stato direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza alla Presidenza del Consiglio (2012-2016) e Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri (2007-2012).
Insegna alla LUISS di Roma e a Sciences Po a Parigi, oltre a collaborare con il quotidiano “La Stampa” su temi internazionali e securitari.
L'amb. Pasquale Ferrara è direttore politico alla Farnesina. Nel gennaio del 2021, ottiene l'incarico di Inviato Speciale del Ministro per la Libia, con le seguenti missioni: partecipare alle iniziative multilaterali, sviluppare i contatti locali e internazionali, e promuovere la riflessione sulle prospettive della stabilizzazione della Libia. Nel 2011, è stato nominato Segretario generale dell'Istituto universitario europeo di Firenze, prima di essere nominato ambasciatore ad Algeri fino al novembre 2020.
Anna Gueguen è vice segretario generale del Quai d'Orsay (Ministero dell'Europa e degli Esteri francese) dal 2020. Laureata di Sciences Po Paris e diplomatica di carriera, è stata per quattro anni vice rappresentante della missione permanente francese presso le Nazioni Unite a New York, dopo esser stata Ministro consigliere a Tunisi.
Iscrizione obbligatoria entro il 4 giugno al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd8DGnh-19P3B6OyvLpJruQN5D2ZzcK77xivS6Fjg4VxzJw7Q/viewform


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie