05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Di Stefano all’High-Level Dialogue on ASEAN-Italy Economic Relations

06-07-2022 21:34 - Farnesina
GD - Roma, 6 lug. 22 - Il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano è intervenuto questa mattina da remoto in chiusura dell'edizione 2022 dell'High-Level Dialogue on ASEAN-Italy Economic Relations, evento di riferimento nel Sud-est asiatico per il mantenimento ed il rafforzamento dei legami economici e strategici tra i Paesi ASEAN e l'Italia.
“Continua il nostro impegno ad espandere i rapporti dell'Italia con il Sud-est asiatico. Già più di 700 imprese italiane stanno facendo affari nel mercato ASEAN, terzo in Asia e quinto al mondo, ma c'è ancora un enorme potenziale inespresso sia in comparti tradizionali come quello dell'agroalimentare che nei settori innovativi delle rinnovabili e della transizione digitale”, ha dichiarato il Sottosegretario.
L'evento, cui hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro dell'Economia della Malesia, Datò Sri Mustapa Mohamed; il Ministro dell'Ufficio del Primo Ministro della Cambogia e Segretario Generale del Consiglio per lo Sviluppo della Cambogia, Sok Chenda Sophea; il Vice Segretario Generale dell'ASEAN, Satvinder Singh – è organizzato annualmente da The European House-Ambrosetti e dall'Associazione Italia-ASEAN, con il patrocinio del MAECI e di Confindustria. L'edizione 2022 del Dialogo di Alto Livello, che ha riunito sino ad oggi oltre 2.000 partecipanti fra istituzioni italiane e dei Paesi ASEAN ed esponenti del settore privato, si è tenuta in presenza, per la prima volta dopo due anni, dal 5 al 6 luglio a Kuala Lumpur. L'evento è stato incentrato sui temi dell'aerospazio, dell'e-economy, delle tecnologie verdi e delle “smart technologies”, settori in cui investire per realizzare l'obiettivo di una ripresa post-pandemica comune orientata all'inclusività ed alla sostenibilità.
L'iniziativa, avviata nel 2017, è stata prodromica allo stabilimento del Partenariato di Sviluppo tra l'Italia e l'ASEAN, di cui la cooperazione economica rappresenta uno dei pilastri principali, e si somma ai progetti già presentati dall'Italia al Segretariato ASEAN nei settori aerospaziale, ambientale, energetico e della connettività.
“Nel 2020, grazie ad una decisa azione diplomatica, abbiamo lanciato il Partenariato per lo Sviluppo Italia-ASEAN, rafforzato poche settimane fa con l'adozione a Jakarta, in occasione del II Comitato Congiunto Italia-ASEAN, delle ‘Practical Cooperation Areas', documento programmatico che stabilisce ben 62 aree di collaborazione per il periodo 2022-2026. In autunno tornerò nella regione per concordare ulteriori iniziative ancora più rilevanti”, ha concluso l'On. Di Stefano.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie