05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Delegazione Uzbekistan alla Eurilink University Press, intese e progetti

14-03-2022 14:53 - Ambasciate
GD – Roma, 14 mar. 22 - Una delegazione della Repubblica dell'Uzbekistan ha incontrato la casa editrice italiana Eurilink University Press, editrice dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma, per discutere di progetti editoriali che coinvolgano i due Paesi. La delegazione dello Stato asiatico, guidata dall'ambasciatore della Repubblica dell'Uzbekistan in Italia, Otabek Akbarov, e composta, tra gli altri, da Eldor Tulyakov, direttore esecutivo del Development Strategy Center; Nodir Jumaniyazov, capo dell'ufficio sicurezza della Presidenza della Repubblica dell'Uzbekistan; Umid Abidhadjaev, direttore dell'Institute for Forecasting and Macroeconomic Research al Ministero dello Sviluppo Economico; Avazbek Madaminov, capo dipartimento al Ministero della Giustizia, e altri rappresentanti del Development Strategy Center, è stata accolta nella sede di Eurilink University Press dalla presidente Stefania Lazzari Celli.
L'incontro, come emerso dalle parole dei partecipanti, ha rappresentato una proficua occasione di scambio culturale, che si inserisce nel percorso, non soltanto editoriale, cominciato all'inizio del 2022, con la pubblicazione del volume “Sistema Uzbekistan. L'Italia e l'Uzbekistan: l'eredità di un legame secolare”, presentato a Roma, al Circolo degli Esteri, il 10 febbraio scorso, e che proseguirà a giugno 2022, con la pubblicazione, in italiano e uzbeko, del Piano di Sviluppo Strategico 2022/2026, sul quale stanno lavorando Governo e Development Strategy Center, che sarà presentato dal Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, in Italia, alla Presidenza della Repubblica e al Governo italiani, nonché ai think-tank italiani, universitari e non.
Altre iniziative sono state poi discusse nell'intento di rafforzare la partnership tra la casa editrice e le rappresentanze governative uzbeke con le loro case editrici di riferimento. La riunione è seguita con l'incontro con alcuni docenti dell'Ateneo, alla presenza del prof. Vincenzo Scotti, fondatore della Link Campus University. “Esprimo grandissima soddisfazione”, ha dichiarato Stefania Lazzari Celli, “per l'esito di questo incontro che rafforza la collaborazione tra l'impresa che presiedo e le istituzioni dell'Uzbekistan. Sono sicura che i nostri rapporti, editoriali e culturali, proseguiranno tracciando innanzitutto una strada che possa essere percorsa anche da altre imprese e in altri ambiti del rapporto tra il nostro Paese e l'Uzbekistan”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie